Meteo: due giorni di tregua, ma da giovedì torna tempo perturbato

METEO – Circolazione ciclonica in approfondimento sulla Penisola Iberica determina l’ingresso di correnti più fredde accompagnate da intensi flussi settentrionali. Giovedì l’estensione della depressione su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale comporterà una fase perturbata su tutta la Liguria.
Durante la mattinata schiarite ampie lato costa; residui addensamenti potranno inizialmente insistere nelle zone interne, specie lungo i versanti padani dell’Appennino e sulle Alpi Liguri, mentre nel pomeriggio soleggiato e asciutto quasi ovunque. Venti di tramontana molto forte sul ponente e nelle valli soggette del Tigullio; accelerazione a burrasca in zona Capo Mele e sul settore ovest del Mar Ligure, con mare da agitato a molto agitato il Ligure ovest per onda formata di terra; da mosso a molto mosso il settore est; mosso/stirato altrove. Temperature in calo più sensibile in quota sull’Appennino; temporanei aumenti si potrebbero verificare solo sulle riviere, ma con massime non superiori ai 17°C
Per domani, mercoledì 24 novembre, i tecnici Limet prevedono inizialmente sereno o poco nuvoloso; nel corso della giornata tendenza ad aumento della nuvolosità ad iniziare dall’imperiese in estensione al resto della regione; in chiusura di serata non si escludono le prime precipitazioni a ridosso delle Alpi Liguri, nevose anche a quota basse. I venti rimangono forti di tramontana sul ponente; dalla sera si imposteranno da levante moderati/tesi sul settore est al largo, mare generalmente agitato il settore ovest fuori costa; da mosso a molto mosso altrove; mosso/stirato lungo la Riviera di Levante, con temperature in calo ulteriore nelle zone interne e a ponente le massime per la maggiore nuvolosità.