Meteo: oggi tramontana e sole, domani libeccio e nuvole

METEO – Correnti nord-occidentali di origine artico-marittima, interessano il centro Europa e sulla Liguria rinforzo della ventilazione settentrionale oggi, mentre domani tornerà qualche precipitazione sull’estremo levante; migliora domenica.
Oggi bel tempo sulla Liguria, con pomeriggio soleggiato ovunque e probabile comparsa di innocue velature in serata su Alpi Liguri ed estremo levante. Venti forte da nord, con rinforzi fino a burrasca tra Capo Mele e genovese, vento in calo dal tardo pomeriggio, con mare mosso stirato dal vento sotto costa, molto mosso, localmente agitato al largo del ponente e temperature in generale calo, con massime sulla costa non superiori ai 15°C.
Per domani, sabato 4 dicembre, i tecnici Limet prevedono nuovo aumento della nuvolosità sul centro-levante con possibilità per delle precipitazioni sullo spezzino e più occasionalmente sul Tigullio e sul genovese di levante, con qualche fiocco di neve in Val d’Aveto e tempo asciutto e perlopiù soleggiato sul ponente. Venti debole a rotazione ciclonica, da sud-est sul levante, da nord-est sul ponente, poi dalla serata ruota da nord a partire dal centro della regione e rinforza, con burrasca da ovest – sud ovest al largo del Mar Ligure. Moto ondoso in aumento con mare da mosso a molto mosso in serata sotto costa, fino ad agitato al largo ed in serata anche sul levante, con temperature in lieve aumento.
Cenno alla previsione per domenica 5 dicembre: migliora con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque e vento in nuovo rinforzo da nord in serata; temperature stazionarie o in lieve calo.