Meteo: domani nuvole, pioggia e neve già sulle colline

METEO – Un veloce promontorio anticiclonico interessa le nostre zone garantendo ancora per oggi condizioni di tempo stabile, ma domani una nuova perturbazione atlantica porterà nuvole e precipitazioni, con quota neve molto bassa. Giovedì assisteremo ad un nuovo miglioramento che ci riporterà il sole.
Oggi dopo una mattinata caratterizzata dal bel tempo ovunque, nel pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento delle nubi da ponente verso levante, fino ad avere cielo a tratti nuvoloso sul centro-ponente in serata ma senza fenomeni associati. Venti ancora moderati da nord / nord-est tra nottata e mattinata sul centro-ponente; tenderanno ad indebolirsi ed a ruotare dai quadranti meridionali a partire dal primo pomeriggio. Mare generalmente poco mosso, localmente mosso al largo del ponente in mattinata, con temperature stazionarie e massime sulla costa tra 11 e 14°C.
Per domani, mercoledì 8 dicembre 2021 perturbazione in transito sulla Liguria; inizialmente quota neve sui 400-500m sui versanti marittimi del centro-ponente più alta a levante, mentre sui versanti padani centro-occidentali nevicherà fino al piano fin da subito. Verso metà giornata in concomitanza dell’ingresso della tramontana scura possibile abbassamento della quota neve fino ai tratti costieri tra Savona e Genova, con quota neve più alta a levante e graduale cessazione dei fenomeni nel pomeriggio a ponente in estensione alle ore successive verso levante. Venti forti da nord (tramontana scura) tra Genova e Capo Mele come da avviso, al più moderati altrove, con moto ondoso in aumento e mare fino a molto mosso, stirato dal vento, sotto costa, fino ad agitato al largo in serata. Temperature in forte calo nel corso della giornata. Le massime si registreranno nelle prime ore della nottata, mentre le minime nelle ore centrali della giornata.
Cenno alla previsione per giovedì 9 dicembre: migliora con le ultime precipitazioni residue nell’interno del levante tra nottata e prima mattinata, con temperature in ripresa.