Meteo: ultimo giorno con le nuvole. Da domani alta pressione

METEO – La pressione è in lento aumento sul comparto occidentale euro-mediterraneo e per la Liguria questo si traduce nell’avvio di una fase più stabile e particolarmente mite, a fronte di condizioni meteo-marine impegnative.
Oggi per il veloce passaggio di una perturbazione sulle Alpi il cielo sarà da nuvoloso a molto nuvoloso a levante, nuvolosità irregolare altrove con maggiori aperture e soleggiamento su imperiese e savonese costieri nel corso della giornata. Venti da nord tra Voltri e Capo Mele, si dispone da ovest al largo rinforzando sensibilmente nel corso della mattinata, picchi a Burrasca forte in serata in zona Capo Corso, con mare da mosso a molto mosso per onda formata da sud-ovest al largo, moto ondoso in graduale aumento nel corso del pomeriggio, fino a diventare agitato o localmente molto agitato il settore ovest al confine con il Mar di Corsica. Temperature massime in aumento più marcato nell’interno ed in quota sull’Appennino, con valori sulla costa tra 13 e 15°C
Per domani, mercoledì 29 dicembre, la Limet prevede ampie schiarite su tutti i settori. Venti deboli e variabili lungo l’arco ligure, forte da ovest-sud-ovest al largo durante la notte in attenuazione nel corso della mattinata, con calo definitivo dalla sera, mare inizialmente agitati i bacini centrali ed orientale per onda lunga da sud-ovest, in calo a molto mosso nel corso della giornata, con temperature in ulteriore aumento e valori superiori alla media de periodo.