Meteo: ultimo giorno con nuvole e pioggia e da domani torna il sole, ma anche l’inverno

METEO – Sta arrivando aria nord-atlantica più fresca che passando dalla Valle del Rodano ha permesso l’approfondimento di una depressione sul Mar Ligure, con intensificazioni delle piogge oggi, ma da domani cambia lo scenario con tempo più stabile, accompagnato da temperature più invernali.
Dal pomeriggio di oggi fenomeni in intensificazione con rovesci soprattutto tra Genovese e Tigullio e relativi entroterra, con quota neve in calo dal pomeriggio fino a 700-800 metri su Valle Scrivia, Val Trebbia e Val d’Aveto, dai 1100-1200 metri in alta Val di Vara. Venti al mattino tesi dai quadranti meridionali in rotazione a Nord e ulteriore rinforzo fino a burrasca dal pomeriggio, in particolare negli sbocchi vallivi del Savonese e del Genovese, mare molto mosso al mattino; dal pomeriggio mosso sotto costa e molto mosso al largo o a tratti agitato. Temperature in forte calo dal pomeriggio, con massime sulla costa comprese tra 7 e 12°C.
Per domani, giovedì 6 gennaio, i previsori Limet si attendono nelle prime ore del mattino residua nuvolosità sull’estremo levante con deboli fenomeni annessi, nevosi sopra i 700 metri, mentre altrove il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso, ma poi nel pomeriggio splenderà il sole ovunque. Venti moderati o tesi dai quadranti settentrionali, con mare stirato sotto costa, mosso al largo e temperature in calo, soprattutto nei valori minimi della prossima notte.
Terminiamo con un breve cenno alla previsione per venerdì 7 gennaio: generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature in rialzo.