Meteo: nuvole costiere in un contesto stabile

METEO – Seppur in un contesto di alta pressione e quindi di tempo stabile, lo scorrimento di aria più mite e umida determina la formazione di annuvolamenti costieri.
Oggi addensamenti costieri seguiteranno ad interessare buona parte della costa, risultando più concentrati su genovesato, Tigullio e Riviera dei Fiori, aperture parziali nelle ore centrali della giornata; soleggiato con ampi spazi di sereno nell’interno, salvo foschie o locali banchi di nebbia a fondovalle durante le ore più fredde. Venti inizialmente moderati o tesi da est-nordest sul Ligure Ovest in calo nel corso della mattinata; a regime di brezza altrove, con mare mosso il settore ovest al largo, poco mosso altrove, moto ondoso in ulteriore diminuzione nel corso della giornata e temperature massime in aumento nelle zone interne, mentre sulla costa si attesteranno tra i 12 e i 14°C.
Per domani, mercoledì 26 gennaio, i previsori della Limet si attendono persistenza di annuvolamenti costieri con parziali aperture in giornata; maggiormente soleggiato nell’interno. I venti si impostano da sud-ovest al largo diventando tesi; irregolari sotto-costa o a regime di brezza; nord-est di ritorno al più moderato a ovest di Capo Mele, mare generalmente mosso, localmente molto mosso al largo, con temperature in ulteriore aumente in quota sull’Appennino.