Prelievi idrici dal torrente Lavagna: servono approfondimenti per trovare una soluzione

SAN COLOMBANO C. – Servono ulteriori approfondimenti per trovare una soluzione al problema dell’eccessivo prelievo di acqua che avviene ogni estate sul torrente Lavagna, nella zona di Calvari; una pratica consolidata da decenni, nota già dal 1950, che arriva a prosciugare il torrente in estate e che, se allora danneggiava l’agricoltura, oggi genera un danno ambientale comunque serio, per la morte dei pesci, e la compromissione dell’ambiente dell’oasi faunistica dell’Entella.
Oggi di tutto questo si è discusso ampiamente in consiglio comunale a San Colombano Certenoli, nel corso della seduta convocata per richiesta del gruppo consiliare di minoranza Territorio e Sviluppo, che intendeva segnalare il fatto alla Commissione Europea.
Ai lavori del consiglio sono stati invitati a partecipare i rappresentanti di Ato e Ireti; al momento non è stata posta in votazione la proposta del gruppo di minoranza, poiché la maggioranza ritiene che siano indispensabili ulteriori chiarimenti ed approfondimenti da parte degli Enti coinvolti.