Meteo: fine settimana con tempo instabile e calo termico

METEO – Il nucleo di aria gelida in quota sta entrando nel Mediterraneo dalla Valle del Rodano, formando così una depressione sul Mar Ligure; questo determina un fine settimana instabile ed a tratti perturbato.
Al mattino e fino alle prime ore del pomeriggio formazione di rovesci anche a carattere temporalesco specie sul settore centro-orientale, precipitazioni più sporadiche oppure del tutto assenti altrove con anche qualche locale schiarita. Nel corso del pomeriggio generale esaurimento dei fenomeni lungo la fascia costiera, dove avremo anche delle ampie schiarite, ma nelle zone interne ancora probabile qualche rovescio sparso.
Venti di notte ed al primo mattino moderati da nord sul centro-ponente e da sud-est a levante, per il resto della mattinata deboli o moderati di direzione variabile ovunque; nel pomeriggio tenderanno a disporsi da sud-ovest con intensità forte e con possibili rinforzi fino a burrasca, ulteriori rinforzi fino a burrasca forte in mare aperto.
Mare prima parte di giornata mosso sotto-costa, molto mosso o localmente agitato al largo e a seguire molto mosso sotto-costa del centro-ponente, agitato a levante ed al largo.
Temperature in generale diminuzione, con massime anche sulla costa non superiori ai 15°C
Per domani, sabato 2 aprile, la Limet prevede tra la notte ed il mattino tempo molto instabile, rovesci anche a carattere temporalesco ed accompagnati da grandine potranno interessare soprattutto il settore centrale, con quota neve in calo fino a 400-600 metri; poi nel pomeriggio tendenza ad un generale miglioramento, ma non mancherà ancora qualche nota instabile.
Venti al mattino sostenuti da nord sul centro-ponente, da sud-est a levante; dal pomeriggio moderati o tesi dai quadranti settentrionali ovunque.
Mare al mattino molto mosso sotto-costa ed agitato al largo, a seguire moto ondoso in progressivo calo ovunque.
Temperature in ulteriore diminuzione.
Breve cenno alla previsione per domenica 3 aprile: al mattino nuvolosità diffusa, ma in un contesto asciutto, mentre nel pomeriggio cieli molto nuvolosi o coperti con rovesci diffusi, localmente anche a carattere temporalesco, con temperature stazionarie.