Meteo: giorni di Pasqua col sole e calo termico da domani

METEO – Nel week-end Pasquale l’alta pressione sarà ben presente sull’Europa centro-occidentale e di conseguenza anche sul nord-ovest italiano, con qualche nube in più attesa domani per via di infiltrazioni fresche dai quadranti nord-orientali, ma con scarsi fenomeni.
Al mattino tempo stabile e soleggiato con solo qualche velatura in transito da nord verso sud, poi nel corso del pomeriggio situazione pressoché invariata con bel tempo ovunque, le locali nubi alte e sottili non recheranno conseguenze. Venti tra la notte ed il mattino moderati con locali rinforzi fino a tesi da nord sul settore centro-occidentale della costa, prevalentemente deboli altrove, mentre nel pomeriggio ruoteranno dai quadranti meridionali sugli estremi della regione, deboli o al più moderati settentrionali altrove, con mare poco mosso, localmente mosso a levante, e temperature in ulteriore aumento, soprattutto nell’entroterra, con la colonnina di mercurio che potrebbe schizzare sopra i 25 gradi.
Per domani, sabato 16 aprile, i tecnici Limet prevedono al mattino stratificazioni medio-alte alternate ad ampi spazi soleggiati sull’intera regione; nel corso del pomeriggio nuvolosità in formazione su Alpi Liguri e Appennino orientale, non si esclude qualche rovescio o temporale sparso, con possibili locali sconfinamenti lungo la costa del levante, ma tempo generalmente asciutto altrove con solo della nuvolosità in transito. Venti moderati da nord/nord-est, mare prevalentemente poco mosso, con temperature in lieve calo.
Breve cenno alla previsione per Pasqua, domenica 17 aprile: giornata caratterizzata da nuvolosità sparsa a ponente, risulterà più compatta nelle zone interne, ma anche bel tempo altrove, con solo qualche velatura in transito nel corso del tardo pomeriggio/sera. Ventilazione moderata da nord al mattino, poi debole meridionale, mare poco mosso sotto-costa, mosso al largo, e temperature in calo.