Meteo: continua la fase di variabilità perturbata

METEO – Due perturbazioni interesseranno la Liguria in questi giorni: la prima abbastanza frammentata ci ha già raggiunti e farà sentire i suoi blandi effetti fino a domani; la seconda, più intensa, condizionerà il tempo nel week-end.
Piogge sparse in trasferimento verso nord, con successive parziali schiarite che si estenderanno dal mare verso la terraferma già in mattinata; più chiuso da nubi basse il tempo sui versanti padani con pioviggini insistenti. Poi tra il pomeriggio e la serata nuove precipitazioni deboli in risalita da sud-est in estensione a tutta la regione entro la successiva notte, con qualche nevicata sulle Alpi Liguri sopra i 1500 metri. Venti moderati da nord o nord-est in rinforzo fino a forti dalla sera, con mare stirato sottocosta sul settore centro-orientale, molto mosso al largo e sull’Imperiese, e temperature in calo nei valori massimi che non supereranno i 16°C.
Per domani, venerdì 22 aprile, i tecnici Limet prevedono nuvolosità irregolare con piogge deboli o moderate maggiormente concentrate nei settori interni del centro-levante, con tempo più asciutto a ponente, poi in giornata attenuazione delle precipitazioni e condizioni ovunque variabili fino a sera. Venti forti da nord al mattino, in progressiva attenuazione e rotazione a sud-ovest in serata, mare molto mosso al largo e sull’Imperiese, in attenuazione, stirato sotto costa sul settore centro-orientale, con temperature pressochè stazionarie.