Meteo: oggi sole, ma nel weekend nuvole, con poche piogge

METEO – Alta pressione ben presente nella giornata di venerdì; mentre nel pieno del fine settimana, l’entrata di una goccia di aria fredda dai quadranti settentrionali, potrebbe determinare un po’ di instabilità con un calo delle temperature.
Al mattino generali condizioni di bel tempo con cieli sereni o al più poco nuvolosi su gran parte della regione, qualche nube in più potrebbe interessare le zone interne occidentali ma senza conseguenze associate, poi nel corso del pomeriggio formazione di qualche addensamento sui rilievi, cieli generalmente sereni o poco nuvolosi lungo la fascia costiera. Venti in mattinata deboli dai quadranti settentrionali, rinforzi fino a moderati/tesi tra Genova e Capo Mele, poi nel pomeriggio deboli o moderati da sud-ovest ovunque, con mare poco mosso e temperature stazionarie od in lieve aumento, con massime fino a 23°C
Per domani, sabato 30 aprile, i tecnici Limet prevedono al mattino nuvolosità irregolare alternata a schiarite su gran parte della regione, mentre addensamenti più compatti e qualche piovasco interesseranno le zone interne occidentali, ma poi nel corso del pomeriggio formazione di rovesci sui versanti padani, specie quelli centro-occidentali; verso il tardo pomeriggio/sera possibile interessamento anche della fascia costiera. Venti deboli di direzione variabile al mattino, nel pomeriggio tenderanno a ruotare da nord/nord-ovest con intensità fino a tesa entro sera, mare quasi calmo o poco mosso, con temperature in diminuzione.
Breve cenno alla previsione per domenica 1 maggio: giornata variabile ed a tratti instabile, non si escludono rovesci sparsi, ma poi dalla sera graduale miglioramento con cessazione dei fenomeni e schiarite a partire da ponente. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali, specie al mattino, con mare poco mosso e temperature stazionarie.