Meteo: weekend stabile con qualche nuvola

METEO – Alta pressione ben presente sul Mediterraneo centro-occidentale, ma sulla nostra regione correnti umide nei bassi strati potranno determinare qualche nube.
Al mattino nuvolosità sparsa lungo la fascia costiera, potrà risultare maggiormente compatta tra l’Imperiese orientale e il Genovesato; nelle zone interne tempo soleggiato con solo delle velature in transito. Nel corso del pomeriggio ancora nuvolosità bassa tra Savonese e Genovesato, comunque alternata a schiarite; altrove transito di stratificazioni medio-alte in un contesto prevalentemente soleggiato, poi in serata nuovo infittimento della nuvolosità bassa sul settore centro-occidentale della costa. Venti tra deboli e moderati a rotazione ciclonica, non si escludono rinforzi sull’Appennino, con mare tra poco mosso e mosso in mattinata, poi prevalentemente poco mosso, e temperature stazionarie od in lieve aumento, con colonnina di mercurio nel pomeriggio sulla costa fino a 25°C
Per domani, sabato 14 maggio, i previsori Limet si attendono fino alle prime ore del mattino nubi basse tra il Savonese ed il Genovesato, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi altrove e a seguire nuvolosità in dissolvimento fino ad avere tempo soleggiato ovunque. Nel corso del pomeriggio transito di qualche velatura a levante, mentre degli addensamenti più organizzati interesseranno le Alpi Liguri, dove non si escludono locali piovaschi; sul resto della regione cieli sereni o poco nuvolosi. Venti in prevalenza deboli meridionali, mare poco mosso, con temperature in aumento le massime.
Breve cenno alla previsione per domenica 15 maggio: nuvolosità in transito sull’intera regione, potrà risultare più compatta nelle zone interne. Dalle ore centrali della giornata e nel pomeriggio non si escludono dei rovesci sui rilievi. Ventilazione debole meridionale, con mare quasi calmo o poco mosso e temperature stazionarie.