Meteo: prosegue la settimana con tempo stabile e clima estivo

METEO – Il promontorio sub-tropicale va a consolidarsi sul Mediterraneo con i primi surriscaldamenti delle fasce continentali dalla Spagna alla Mitteleuropea; sulla Liguria continua la settimana con tempo stabile con clima più mite grazie all’azione del mare.
Oggi in prevalenza sereno, salvo il transito di isolate velature; cumuli pomeridiani fioriranno su Alpi Liguri, Marittime e sull’Appennino di levante, su quest’ultima zona non si escludono deboli episodi di instabilità al confine con il Piacentino. Venti di brezza leggera, con mare quasi calmo o poco mosso in tutti i bacini e temperature in ulteriore incremento, con colonnine che sulla costa non andranno oltre i 23°C
Per domani, mercoledì 18 maggio, i tecnici Limet prevedono tempo stabile e soleggiato lato costa, leggero aumento dell’instabilità pomeridiana lungo l’appennino specie il settore orientale. Brezze o venti deboli variabile, da nord al più moderati sul Ligure al largo, mare generalmente poco mosso e temperature in diminuzione temporanea sui rilievi, locali aumento sul versante marittimo a fondovalle e sulla costa.