Università, da oggi le domande per le borse di studio

LIGURIA – Da oggi, lunedì 4 luglio, gli studenti iscritti all’Università di Genova – o a una istituzione di Alta formazione artistica, musicale e coreutica – possono fare domanda per la borsa di studio per studenti “meritevoli e privi di mezzi”.

Regione spiega che il bando di concorso prevede un requisito di merito, un numero di crediti crescenti in base all’anno di frequenza, e un requisito di reddito, con un limite ISEE per presentare la domanda fino a 24.335 euro e un limite ISPE fino a 52.902 euro. Gli studenti vincitori del bando hanno diritto a una borsa di studio economica e in servizi (alloggio e la ristorazione). Beneficiano inoltre dell’esonero della tassa regionale per il diritto allo studio e delle tasse universitarie per la frequenza dei corsi.

“Grazie ai fondi del Pnrr Next Generation – dichiara l’assessore all’Istruzione e all’Università Ilaria Cavo – aumenta il valore della borsa di studio che verrà assegnata: parte da un minimo di 2.482 euro (500 euro in più rispetto all’anno scorso oltre a un pasto gratuito giornaliero) a un massimo di 6.158 euro (900 euro in più rispetto l’anno scorso, comprensivi dell’alloggio e del servizio di ristorazione)”.