Meteo: tempo stabile con temperature in aumento da domenica

METEO – Nel corso del fine settimana l’alta pressione tenderà a rinforzarsi ulteriormente sul Mediterraneo centro-occidentale. Sulla Liguria generali condizioni di stabilità con qualche nube dovuta ad un flusso umido meridionale nei bassi strati.
Tra la notte ed il mattino della nuvolosità bassa, presente in mare aperto, potrà spingersi fino all’Imperiese orientale, al Savonese e localmente al Genovesato occidentale, mentre altrove cieli che si presenteranno sereni o al più poco nuvolosi; poi dalle ore centrali della giornata, e nel corso del pomeriggio, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutta la fascia costiera, a parte qualche locale addensamento più consistente sul Savonese e nuvolosità cumuliforme che potrà interessare i rilievi delle zone interne, non si escludono locali rovesci sulle Alpi Liguri. In serata nuovo aumento della nuvolosità bassa ad iniziare dal centro-ponente costiero. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali, nel pomeriggio possibili rinforzi sui versanti padani, con mare generalmente poco mosso e temperature stazionarie con massime intorno ai 31°C
Per domani, sabato 16 luglio, i tecnici Limet prevedono nella prima parte di mattinata nuvolosità bassa su centro-ponente, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi altrove; a seguire generale diradamento della nuvolosità, a parte la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi di Alpi Liguri ed Appennino orientale, ma con basso rischio di fenomeni. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali, mare poco mosso, con temperature stazionarie.
Breve cenno all previsione per domenica 17 lugli: mattinata con cieli in prevalenza poco nuvolosi; nelle ore pomeridiane formazione di nubi con rovesci sui rilievi dell’appennino, con venti da moderati a deboli settentrionali, mare generalmente quasi calmo o poco mosso e temperature in aumento.