Meteo: l’anticiclone africano scende sul nostro settore e aumenta l’afa

METEO – I massimi di pressione nei prossimi giorni si porteranno a sud della Liguria, innescando flussi umidi dal mare, spesso accompagnati da nuvolosità bassa; le temperature perderanno qualche grado lungo le coste, ma a scapito di un notevole aumento del tasso di umidità, con conseguente afa intensa.
Mattinata serena a parte il transito di velature, poi nel pomeriggio nubi cumuliformi nel gruppo Trebbia-Aveto e sulle Alpi Liguri senza conseguenze, sereno altrove, ma verso sera aumenta la nuvolosità bassa sul settore centrale della costa. Venti da deboli a moderati da sud, con qualche rinforzo pomeridiano in Appennino nel pomeriggio, con mare da poco mosso a temporaneamente mosso e temperature stazionarie o in lieve aumento le massime nelle aree interne, ma comunque oggi non superiori ai 33°C
Per domani, venerdì 22 luglio, i tecnici della Limet prevedono nubi basse sul mare ed in costa, più serrate al mattino e alla sera, ma con cielo sereno altrove. Venti deboli o moderati da sud, con qualche rinforzo in Appennino nel pomeriggio, mare generalmente poco mosso, con temperature pressochè stazionarie, ma con disagio per l’afa molto elevato specie lungo le coste.