Le classi della scuola di Sampierdicanne per un anno alle Gianelline

L’investimento complessivo per la scuola elementare di Sampierdicanne – più che un quartiere, una piccola città nella città di Chiavari – è di un milione e settecentomila euro: poco più di un milione arrivano da un finanziamento ottenuto grazie ad un bando del Ministero dell’Istruzione. Un lavoro lungo che ha saldato le due amministrazioni di Chiavari, quella precedente e quella eletta quest’anno che, ora, con settembre, sfocia nell’inizio dei lavori.

Si tratterà di un intervento di riqualificazione e messa in sicurezza che comporteranno lo spostamento delle cinque classi nelle aule del Campus Gianelli. La struttura continuerà ad ospitare anche una sezione della scuola dell’infanzia Mazzini del comprensivo Chiavari I, visto il costante incremento del numero degli iscritti.

A maggio, prima della conclusione dell’anno scolastico, le soluzioni per agevolare il trasporto dei bambini e delle bambine sono state concordate con le famiglie, e in quella sede era stata anticipata la possibilità di un sostegno economico:  per agevolare le famiglie è stata stabilita una riduzione della tariffa del trasporto pubblico per gli alunni che frequentavano il plesso originario, residenti a Chiavari; si passa da 250 a 125 euro per il primo figlio, a 75 per il secondo e a 50 euro per i successivi, per i nuclei familiari che possiedono un Isee sino a 3.100 euro. Lo ha spiegato l’assessore all’istruzione e vicesindaco, Michela Canepa. L’amministrazione ha mantenuto il contratto già in essere con il Gianelli per la scuola dell’infanzia Mazzini, in attesa di realizzare l’ampliamento delle plesso Est e la costruzione della nuova scuola grazie ai fondi ottenuti da Pnrr, pari a 2.350.000 euro.