Meteo: da oggi peggiora il tempo sulla Liguria. Domani nuovi temporali sul Levante

METEO – Un profondo e complesso sistema depressionario centrato nel Regno Unito si avvicina lentamente sulla nostra Penisola; oggi siamo nella fase prefrontale, con qualche fenomeno sul centro della Liguria; domani generalizzato peggioramento su tutta la regione.
Iniziale cielo sereno o velato agli estremi della regione, con nuvolosità più organizzata sarà presente sul settore centrale, poi nel corso della mattinata ci aspettiamo lo sviluppo di un sistema temporalesco che potrebbe interessare maggiormente l’area compresa tra il Savonese di levante e il Genovese di levante e tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio fenomeni in graduale esaurimento; nel pomeriggio sarà ancora possibile qualche rovescio su Alpi liguri e Appennino di ponente, mentre altrove è previsto cielo velato o al più parzialmente nuvoloso. In serata nuovo aumento della copertura nuvolosa sul settore centrale ma senza fenomeni di rilievo.
Venti moderati da sud-est tra Genovesato di Levante e Spezzino, da nord-nordest più a Ponente. Nel pomeriggio venti deboli o moderati da sud-est un po’ ovunque.
Mare mosso sui bacini di ponente, poco mosso altrove.
Temperature generalmente stazionarie, con massime che si possono ancora spingere fino ai 30°C
Per domani, giovedì 8 settembre, la Limet prevede dalle ore notturne fino a metà mattinata temporali, che coinvolgeranno soprattutto l’area compresa tra il Genovesato e lo Spezzino, con maggiori schiarite a Ponente. Dalle prime ore del pomeriggio sviluppo di temporali sulle Alpi liguri e su gran part del nostro Appennino, mentre in serata ancora possibili rovesci sul settore centro-orientale in lento esaurimento.
Venti al mattino moderati o tesi da sud-est sul centro levante della regione, e da sud-ovest sul ponente, con libeccio in rinforzo soprattutto al largo dal primo pomeriggio.
Mare moto ondoso in graduale aumento. Mare molto mosso per onda da sud-ovest in serata.
Temperature in generale calo.