La forza del gruppo: la Nazionale di pallavolo campione del mondo

E’ stata ricevuta al Quirinale la nazionale italiana di pallavolo maschile, reduce dallo storico trionfo nel Campionato mondiale 2022: la squadra è atterrata nella mattinata a Roma Fiumicino e poi è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha dimostrato grande attenzione verso la pallavolo. Quindi la visita al premier Draghi, e nella sede della Fipav.

La giovane nazionale di Ferdinando De Giorgi ha scritto una pagina importantissima della gloriosa storia della pallavolo italiana battendo 3-1 la Polonia alla Spodek Arena e laureandosi così campione del Mondo a 24 anni di distanza dall’ultima medaglia d’oro vinta in Giappone. Per gli azzurri si tratta del quarto titolo iridato dopo quelli ottenuti nel ’90, ’94 e ’98; l’Italia diventa così l’unica squadra dopo l’URSS a raggiungere questo traguardo.  

Il commissario tecnico De Giorgi è il primo CT italiano sulla panchina tricolore a vincere il titolo dopo i 2 di Velasco e uno di Bebeto; per lui si tratta del quarto titolo dopo i tre vinti da giocatore.

Una bellissima pagina sportiva, scritta da un gruppo giovane che ha saputo fare dello spirito di quadra la sua forza più incisiva; un traguardo che anche TelePace vuole celebrare.