Appuntamenti in agenda per sabato 17 settembre 2022

– raccolta straordinaria di sangue a cura dell’Avis di San Colombano C. Dalle 8 alle 12 in Piazza degli Alpini a Carasco, si potrà donare sangue, compiendo un gesto di straordinaria generosità.

– seconda giornata di “Rapallo del gusto” dalle 10.30 alle 13.30 in Piazza Venezia si parlerà di dolci, i tradizionali cubeletti e la storia curiosa di Domenico Ghirardelli, emigrato da Rapallo a San Francisco dove fu fondatore della celebre “Chocolate Company”.

– alle 11 alla Galleria Gian Francesco Grassi di Via San Giovanni a Chiavari, verrà inaugurata la mostra “Sono io, ritratto?” . L’evento è organizzato nell’ambito delle celebrazioni per i 20 anni di attività di Tigullio Foto Forum:

– “Prebuggiun” festival spontaneo sulla crisi climatica: è il primo appuntamento organizzato in sinnergia tra tre Nasse, i gruppi di giovani fi Sestri L., Chiavari e Rapallo. Dalle 9 alle 11, con ritrovo in piazza N. S. dell’Orto a Chiavari, si svolgerà un corteo di sensibilizzazione della cittadinanza. Dalle 12.30 sino a mezzanotte e mezza, al campo sportivo di Leivi, approfondimenti con diversi ospiti che affronteranno il tema del cambiamento e crisi climatica.

– “Biciclettiamoci”, la festosa pedalata che unisce Chiavari a Sestri L., partirà alle 14.45 dalla piazzetta dei pescatori a Chiavari. L’arrivo è previsto alle 17.

– dalle 15 a Sestri L. rappresentazione storica de “L’imbarco di Elisabetta Farnese”. Dopo l’accoglienza della regina a Villa Balbi, il passeggio in via Maria Teresa e via XXV aprile; alle 16.30 musica davanti alla Basilica di Santa Maria di Nazareth. Alle 17 l’imbarco da molo Adua della regina, il saluto nella Baia del Silenzio e l’offerta del vino al pubblico presente.

– ultima delle tre giornate di apertura della mostra culturale “Cicagna… la storia… Suor Blandina…”. A Villa Cavagnari a Cicagna, sarà visitabile dalle 16 alle 20.

– alle 16 nella Sala “Carlo Bo” di Corso Colombo a Sestri Levante, Sergio Audano parlerà su “Nerone: mostro o vittima di calunnia’”

– “Ditelo coi fiori” al Parco Botanico Rocca di Chiavari. Alle 16, 17.10 e 18.20, verrà proposto un percorso guidato attraverso arte, letteratura, fiori e piante.

– al cimitero monumentale di Staglieno a Genova, alle 16.30 e alle 17, verrà proposto sul piazzale Giovanni Battista Resasco, lo spettacolo “Le signore dell’altra città”. Drammaturgia di Giancarlo Ragni, regia di Mauro Pirovano e Giancarlo Mariottini.

– concerto dell’orchestra dei ragazzi Trillargento, alle 17.00 all’abbazia di San Giuliano a Genova. Verranno eseguiti, tra gli altri, brani di Brahms, Tchaikowski, Parra, Beethoven, Piazzolla.

– alle 17.00 all’auditorium San Francesco a Chiavari, convegno sportivo con ospiti lo schermidore Aldo Montano, il calciatore Francesco Flachi e la giocatrice di rugby, Isabella Locatelli. Racconteranno la loro esperienza e tratteranno temi come i valori nello sport, il problema delle dipendenze, la promozione di percorsi educativi.

– nell’ambito del Quarto Pianeta Festival, in via Giuseppe Maggio 4 a Genova Quarto, alle 17.30 in Aula 7 proiezione del docu-film scritto e ideato da Claudio Cabona, per la regia di Yuri Dellacasa e Paolo Fossati. Alle 19.30 nell’arena del centro sociale, concerto dei Modular Weirdos; alle 21, allo spazio 21, spettacolo teatrale “Io, Dino” a cura di Paolo Gerbella.

– a Sestri L. nell’ambito delle festività patronali, alle 19 in piazza Matteotti e passeggiata a mare, possibilità di degustare piatti tipici del territorio, preparati da ristoratori locali e accompagnati da vino selezionato dal circolo culturale “U Seuio” di Verici.

– In occasione della festa di N. S. Addolorata, in località Ascona a Santo Stefano d’Aveto, alle 19.30 apertura dei giochi e sagra della piadina. Alle 21 concerto del coro “La Contrada” diretto da Graziano Tassi

– alle 20.30 al Forte di Santa Tecla a Genova, appuntamento conclusivo con la IV edizione della rassegna “Al Forte al Tramonto” organizzato dalla compagnia teatrale “I Conviviali”. Nella prima parte verranno celebrati Niccolò Paganini e Gioacchino Rossini. A seguire omaggio a Sinatra e De Andrè: