Gli appuntamenti in programma per mercoledì 5 ottobre

– è aperto alle visite il Museo diocesano di Chiavari: le sale si possono visitare dalle 10 alle 12 nei locali di piazza N.s. dell’Orto.

– dalle 10 alle 13, a Wylab – in via Gagliardo a Chiavari, si terrà “Sinapsi”: un’occasione per scambiarsi informazioni e contatti con un percorso di rimotivazione, orientamento e accompagnamento al lavoro.

– L’Anpi ricorda il maresciallo Canzio, a cui è intitolata la caserma dei Carabinieri di Lavagna. La commemorazione inizierà alle 10.30 davanti alla lapide posta all’interno del Comando. Il presidente provinciale Anpi Massimo Bisca terrà l’orazione ufficiale.

– alle 17, nell’aula magna dell’Università di Genova, in via Balbi 5, sarà proiettato il film: “La nuova scuola genovese”. Presenteranno: Claudio Cabona, Paolo Fossati, Yuri Dellacasa e Gian Piero Alloisio.

– sempre alle 17, ma a Palazzo Ducale, sarà presentato il libro “L’eredità dei Colombo”. Interverrà il Capitano di Fregata Francesco Tocci, responsabile dell’Ufficio relazioni esterne dell’Istituto Idrografico della Marina, già docente di Navigazione e Oceanografia presso l’Accademia Navale di Livorno.

– Giuseppe Gibboni, vincitore del 56ª Premio Internazionale Paganini, suonerà il celebre “cannone”, lo strumento appartenuto al violinista genovese e conservato nei Musei di Strada Nuova, in occasione del concerto al Teatro Carlo Felice. L’inizio alle 20.

– “Stand up Omero” per attraversare l’Odissea in 60 minuti. È il nuovo spettacolo di Paolo Rossi e Sergio Maifredi promosso dal Teatro Pubblico Ligure. L’inizio alle 20.45 al Monastero di San Bartolomeo della Certosa di Genova.