Tutti gli appuntamenti in programma per venerdì 7 ottobre

Ecco gli appuntamenti in agenda per venerdì 7 ottobre. Prende il via a Sestri L. la XV edizione del raduno di otologia “Otosub“. La prima sessione è alle 15: si parlerà della patologia da radicali liberi, ma anche di attualità, terapie e prospettive future della medicina subacquea; “L’arte di navigare da Cristoforo Colombo ai giorni nostri” è il titolo della conferenza internazionale in programma a Palazzo Tursi a Genova. L’inizio alle 9.45, le conclusioni alle 17. Tra i relatori, docenti delle università della Sorbona e di Lisbona.

 

– la rottura del legamento crociato anteriore colpisce sempre più atleti giovani. Se ne parlerà nel convegno che si terrà a Lavagna dalle 16 nell’Auditorium Campodonico e rivolto a medici, preparatori atletici o laureati in scienze motorie.

 

– Camogli ospita “Orchidee in cammino”, iniziativa dedicata alla conoscenza delle orchidee spontanee. Il ritrovo alle 16.30 in piazza Colombo per un tour lungo le vie del borgo dove sarà esposta una mostra itinerante realizzata dal Liceo Luzzati di Chiavari. Alle 18 approfondimento con Mario Calbi.

 

– Klaus Bonoldi e Lucrezia Savino parleranno de “La fabbrica delle canzoni” nell’aula Magna dell’Università di Genova in via Balbi 5. L’inizio alle 15. Condurrà l’incontro Franco Zanetti.

 

– alle 20.30 a Palazzo Ducale, concerto dell’ensemble vocale Graindelavoix di Anversa, uno dei gruppi internazionali più originali e importanti nel panorama della musica antica. È la prima volta che si esibiscono a Genova, la seconda in Italia.

 

– “Ghiaccio”, la leggendaria spedizione di Shackleton al Polo Sud, è il tema dello spettacolo di Massimiliano Cividati promosso dal Teatro Pubblico Ligure. L’inizio alle 20.45 al Monastero di S. Bartolomeo della Certosa di Genova. È necessario prenotare.