Rievocazioni, funghi, escursioni e castagne: l’agenda di domenica

Domenica 9 ottobre

Per tutto l’arco della giornata c’è la mostra micologica allestita nella piazzetta pedonale di via Roma a Rezzoaglio.

Per gli appassionati di francobolli e cartoline, si riunisce alle 9.30 il Circolo Filatelico Numismatico chiavarese: appuntamento alle 9.30 nella sala LIvellara di via Delpino a Chiavari.

Non si finisce mai di imparare: i volontari del Radio Club Levante, in collaborazione e col patrocinio del comune di Ne, organizzano dalle ore 10 alle 17 un campo scuola di protezione civile, rivolto ai volontari già attivi e a chi vuole accostarsi all’associazione. Nell’area verde “Sandro Pertini” sessanta volontari mostreranno alcune delle procedure da attuare in caso di emergenza, con l’ausilio della
tenda pneumatica, la vasca per contenere acqua prelevabile dai cestelli degli elicotteri, due idrovore e una stazione radio alimentata da pannello solare, oltre a cinque unità cinofile.

Ricordiamo che ogni domenica è possibile scoprire oggetti sacri, paramenti liturgici e dipinti custoditi nel Museo diocesano, che apre dalle 10 alle 12

Alle 10 al Rifugio Casermette del Penna parte la terza edizione dell’Ecomaratonina Foresta del Penna, una corsa non competitiva su percorso di 13 o 20 chilometri nel Parco naturale regionale dell’Aveto. E’ una iniziativa dei Maratoneti del Tigullio.

Se volete conoscere i nuovi gestori del Rifugio Monte Aiona, l’appuntamento è alle 11, proprio al rifugio. L’Ente Parco Aveto e la sezione ligure del CAI presenteranno Laura, Massimo e Simone e poi ci sarà un buffet.

Al Teatro della Tosse Luzzati Lab a Genova “Compositori in erba”, laboratorio con Matteo Manzitti e Federico Bagnasco dedicato a tutti, e in particolare a chi, anche senza particolari conoscenze musicali, vuole provare a praticare un pensiero compositivo e immaginare nuova musica. Inizoo alle 11.

Festa del Volontario a Deiva Marina: dalle 12.30 pranzo per tutti in Piazza Carniglia – grazie all’aiuto di commercianti e semplici cittadini. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni Pubblica Assistenza Croce d’Oro, Protezione Civile, Alpini sez. di Deiva Marina, Associazione Infermierando e Ass. Turistica Pro Loco Deiva Marina.

Alle 12.30 aprono gli stand gastronomici della castagnata di Mezzanego, con piatti tipici e nel pomeriggio la distribuzione di caldarroste e musica con Enrico Roseto. E’ una iniziativa della Croce Bianca.

Torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. A Chiavari il Museo archeologico di Palazzo Rocca organizza alle 10.30 una visita guidata e un laboratorio per scoprire le usanze legate ai riti funebri nell’antichità e agli oggetti di uso quotidiano

Il MuSel – Museo archeologico e della Città di Sestri Levante proporrà alle 15 “Scriba per un giorno”, un’attività ludico-didattica dedicata ai bambini tra i 5 e i 12 anni, che potranno trasformarsi in “piccoli egittologi” per un pomeriggio e scopriranno come si traduce e si scrive in geroglifico.

I chiostri del tempo di Colombo torna per la 31esima edizione, con la partenza alle 15 al chiostro di Sant’Andrea, quello che viene chiamato “la casa di Colombo” e per le tappe alla Cattedrale di San Lorenzo e al Porto Antico per rievocare fra danze, esibizioni e rappresentazioni le storie fiorite attorno alla Scoperta dell’America.