Meteo: oggi torna la pioggia intensa e arrivano le prime nevicate

METEO – Avvio di settimana caratterizzato da un progressivo aumento della nuvolosità per l’avvicinamento di una perturbazione che, tra la serata e le prime ore di domani, si approfondirà sul Mar Ligure generando un minimo di bassa pressione; è atteso il ritorno di piogge, ed anche nevicate, sulla nostra regione.
Progressivo aumento della nuvolosità a partire da ponente, ma poi nel pomeriggio i cieli saranno molto nuvolosi o coperti ovunque, con i primi piovaschi che interesseranno il settore centro-orientale; nel corso della serata precipitazioni più diffuse, i fenomeni risulteranno maggiormente intensi e continui sul centro-levante regionale, con la quota neve in progressivo calo con il passare delle ore, fiocchi che nella notte su martedì potranno spingersi fino a quote collinari sui versanti padani occidentali. Venti fino a metà giornata moderati, con rinforzi fino a tesi, da sud-est sul centro-levante, deboli di direzione variabile a ponente e nel pomeriggio moderati o forti dai quadranti sud-occidentali, raffiche più intense sui versanti padani centro-orientali ed in mare aperto; infine nel corso della serata ventilazione che si disporrà da sud/sud-est a levante, dai quadranti settentrionali altrove. Mare in mattinata da poco mosso a mosso ovunque, ma nel pomeriggio, ed in serata, il mare sarà molto mosso al largo e sul centro-levante, mosso altrove, con temperature stazionarie in giornata, ma brusco calo termico nel corso della serata.
Per domani, martedì 21 novembre, la Limet prevedo fino alle prime ore del mattino ancora precipitazioni diffuse, più intense sul centro-levante regionale, con neve fino a quote collinari sui versanti padani occidentali, non si escludono fiocchi fino a fondovalle sulla Val Bormida occidentale; quota neve oltre i 1000 metri sull’Appennino orientale. Poi nel corso della mattinata attenuazione dei fenomeni a partire da ponente, mentre saranno ancora possibili delle precipitazioni a levante ed infine nel pomeriggio generale esaurimento dei fenomeni con ampie schiarite che avanzeranno dall’Imperiese. Venti forti, con rinforzi fino a burrasca, dai quadranti settentrionali, con intensità in graduale diminuzione a partire dal pomeriggio, con mare da mosso a molto mosso sotto-costa, agitato al largo e temperature in deciso calo.