Appuntamenti per giovedì 8 e venerdì 9 dicembre 2022

Appuntamenti per giovedì 8 dicembre 2022

– apre il mercatino di natale della parrocchia di San Giacomo di Rupinaro a Chiavari. Nei locali a fianco alla chiesa, esposizione di oggetti artigianali. Le offerte saranno devolute in beneficienza.
– per “Pane e Olio” a Sestri L, in piazza Bo, alle 10.00 dimostrazione pratica di molitura delle olive e minicorso di assaggio dell’olio al frantoio mobile. Seguirà “La scuola dell’acciuga”.
– dalle 10 alle 17 riapre alle visite la casa di babbo Natale a Santo Stefano d’Aveto. In serbo per i visitatori, Laboratori divertenti, animazione, mercatini di Natale “Arte e sapori”. L’iniziativa prosegue il giorno successivo.
– sempre a Santo Stefano d’Aveto, dalle 10, gli asinelli de La Villa aspetteranno i visitatori all’ingresso del Castello per fare il giro del paese.
– Cimento invernale a Sestri L. Alle 11 appuntamento nella Baia di Portobello per un tuffo fuori stagione. Al termine ci sarà un momento di ristoro per partecipanti ai quali verrà consegnato un ricordo della manifestazione.
– Auguri in Piazza Matteotti a Chiavari. Dalle 15 l’iniziativa del Tigullio motor club animerà la centrale piazza delle Carrozze.
– alle 15.30 all’Auditorium Santa Margherita a SML, concerto degli auguri diretto da Alessandro Cardinali. In programma musiche di Gershwin; Bernstein; Webber.
– il parco Canessa a Rapallo si trasforma nel Villaggio di Babbo Natale al mare. Dalle 15.30 divertimento, laboratori creativi della “Fabbrica dei giocattoli”; film a tema natalizio, teatro, musica e giocoleria.
– Natale solidale a Portofino. In piazzetta saranno presenti i volontari di Arké, un dentista per amico, che offriranno merenda e giochi per i bambini e raccoglieranno offerte per cure gratuite a famiglie in difficoltà. Momento culminante l’accensione dell’albero.
– in Piazza XXVI aprile a Bogliasco, apertura ufficiale delle poste del polo nord. Alle 16 tutti i bambini potranno consegnare la loro letterina per Babbo Natale. Verranno esposti gli elaborati del laboratorio “prepariamo il presepe” e alle 17 accensione dell’albero.
– “Il riposo per il Santo Natale” è il titolo dell’evento musicale ospitato al teatro sociale di Camogli. Alle 16 concerto della soprano Jennifer Schittino accompagnata dall’orchestra barocca da Camera “Gli invaghiti” su musiche di Vivaldi.
– A villa Durazzo di SML alle 16 incontro con l’Autore Marco Papagalli e presentazione del romanzo “Carmen Attilio: una storia italiana”.
– alle 16.30 all’auditorium San Francesco di Chiavari “Suoni, canti e balli dalla Lunigiana e dal Levante Ligure” con il gruppo “I 3 folkettieri”.
– Accensione dell’albero di Natale e esibizione del coro “Insolite Armonie” dalle 17 in Piazza Nicoloso a Recco.
– alle 17.15 appuntamento a Manarola per l’accensione del presepe di luce, ideato da Mario Andreoli. Nell’occasione l’associazione Mangia Trekking propone “Dall’altra parte del presepe” escursione notturna per osservare dall’alto la collina.
– “Cuore: sostantivo maschile” è il titolo della rappresentazione che sarà portata in scena alla Sala Mercato del teatro nazionale di Genova alle 19.30 e in replica il 9 dicembre alle 20.30.

Venerdì 9 dicembre

– alle 10.30 #Lasediarossa – contro la violenza di genere e non solo, evento ospitato nel salone degli stucchi di Villa Durazzo a SML. Per l’occasione verrà scoperta la sedia personalizzata dell’artista Nicola Soriani.
– Nell’ambito di “Pane e olio” dalle 16 nella sala Bo di Palazzo Fascie a Sestri Levante, verrà presentato il progetto “Terrazza olivetata nel Levante ligure”.
– “Le farfalle luminose” è il titolo dello spettacolo musicale itinerante che verrà messo in scena per le vie del centro di Chiavari, dai trampolieri della compagnia Corona Events.
– dalle 13.30 nella Banchina Sant’Erasmo a SML grande castagnate pre natalizia per la società sportiva Canottieri Argus 1910. I fondi raccolti serviranno a finanziare le attività sociali.
– “Racconti di mare con i protagonisti” l’evento sarà ospitato a Villa Durazzo di SML dalle 16.30. L’iniziativa del locale Circolo Velico, condurrà i presenti in viaggio negli oceani, con l’avventura dei RollyGo di Giorgio Falk. Seguirà la visita al museo del mare.
– l’associazione culturale Agorà di Lavagna propone la mostra fotografica “Immagini e Parole” che unisce scatti amatoriali, immagini di vita comune, volti noti e non del nostro territorio. L’inaugurazione alle 18.
– Nella Sala Polivalente a Recco, alle 18, Massimo Antola presenterà “Un piccolo mondo autentico” e “O mae prezepio”. Introduce il prof. Michel Marsonet, dell’università di Genova
– concerto di Natale all’oratorio della confraternita di San Sebastiano a Carro. L’inizio alle ore 21.00. Al termine momento di convivialità e scambio degli auguri.
– alle 21.15 nella sala polifunzionale della scuola a Deiva Marina, Silvia Elena Montagnini proporrà lo spettacolo “Di che famiglia sei?”, un’occasione importante per riflettere sull’evoluzione dei legami familiari nella nostra società;