Quattordicenne incastrato sott’acqua nel fiume Entella

Un ragazzo di 14 anni è rimasto incastrato con la sua canoa sott’acqua nel fiume Entella accanto ad uno dei piloni del Ponte della Maddalena oggi pomeriggio, fra Chiavari e Lavagna. Si stava allenando con un gruppo di altri cinque coetanei. Probabilmente a causa di un tronco sommerso, la canoa si è incastrata e si è spezzata e il giovane è finito sott’acqua, in un punto in cui il fiume scorre piuttosto forte in questi giorni.

L’allenatore è riuscito a raggiungerlo e per diverso tempo ha cercato di aiutarlo a tenere la testa fuori dall’acqua, fino all’arrivo dei soccorsi. I Vigili del fuoco sono intervenuti alle 16,30, con l’appoggio delle squadre dei sommozzatori dei distaccamenti di Genova e La Spezia. Ha presidiato la zona anche un elicottero.

Il ponte è stato chiuso al traffico per garantire l’accesso ai soccorritori che sono riusciti a liberare il corpo del ragazzo attorno alle 17,30 e a issarlo con un verricello sul ponte dove sono iniziate le manovre di rianimazione. Quindi il trasporto all’Ospedale di Lavagna in condizioni molto critiche. Alle 18.30 il lavoro dei sanitari era ancora in corso.  

Sempre intorno alle 18.30 il ponte è stato riaperto al traffico.