Appuntamenti in agenda per sabato 28 gennaio

TIGULLIO – Gli appuntamenti in agenda per sabato 28 gennaio 2023: dalle 8 alle 20 si rinnova l’appuntamento con “Tipicamente Chiavari”, mercatino agroalimentare organizzato da Confesercenti Genova in Via Rivarola.

– Tornano nelle piazze italiane le arance dell’AIRC, per sostenere la ricerca contro il cancro. Per tutta la giornata i volontari saranno presenti a Chiavari in Piazza Matteotti.

– Prima giornata di sbarazzo a Sestri Levante. Vendite scontate dalle 9 alle 19 nei negozi cittadini.

– A partire dalle 9 negli spazi dell’ex Officina Camatti a Recco è in programma il convegno “Paesaggio e immagini del Golfo Paradiso: dall’arte topografica ai social network”. Iniziativa associata alla mostra Istantanee dal paradiso” dedicata al Parco di Portofino e al Golfo Paradiso e curata dall’Associazione culturale “Le arcate” con il Comitato “Tutti per il parco”.

– Dalle 9.30 alle 12.30 si svolge a S. Margherita Ligure presso Villa Durazzo il convegno regionale ACLI sul tema “Acli: sfide e teritorio”. Sarà presente il presidente Nazionale Emiliano Manfredonia.

– Cerimonia di premiazione del concorso di poesia “I valori ideali”. Dalle 10.30 nello Spazio Casoni in Piazza San Giovanni Battista a Chiavari. Gli elaborati resteranno in visione fino alle 18.

– Arriva anche a Chiavari la maratona di lettura promossa in tutto il mondo da i Giovani e le Giovani di The Economy of Francesco a sostegno delle donne iraniane e afghane. “Le mille e una notte”avrà inizio alle 14.15 all’interno del Parco di Villa Rocca. Collaborano diverse associazioni del territorio.

– “Viaggio tra forma e colore” è il titolo della mostra di Lidia Gagliardi allestita nella Torre dei Doganieri a Sestri Levante. Sarà visitabile fino al 5 febbraio tutti i giorni dalle 15 alle 19.

– Alle 16 a Lavagna nella Sala Rocca Pippo Civati sarà ospite dell’ANPI “Sezione di Lavagna

e Valli Aveto, Sturla e Graveglia” per presentare il libro scritto da Liliana Segre “Il mare nero dell’indifferenza” insieme al suo libro “Non siete fascisti ma”.

– A Chiavari nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica a partire dalle 17 verrà presentato il libro di Maria Teresa Caprile  “La poesia di Giorgio Caproni (per imparare l’italiano e per conoscere l’Italia)”.

– per la rassegna “Uomini e Navi” alle 17 al Box 51 del Porto Turistico di Chiavari, Roberto Cervino affronterà il tema “Mai dire GPS”.

– Nella sala Bo di Palazzo Fascie Rossi di Sestri Levante sarà presentato il libro “Cronache di guerra a Genova e provincia” di Marco Francalanci. Inizio alle 17. Dialoga con l’autore Giorgio Getto Viarengo.

– La Società Economica di Chiavari ospita la mostra “Resilienza Incisiva” di Enrico Nassano. Alle 17 l’inaugurazione dell’esposizione che rimarrà allestita nella Galleria G.F. Grasso sino al 4 febbraio. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30.

– Alle 18 nei locali della libreria “La Zafra” a Chiavari Paola Bacigalupo presenta il romanzo di Anna Chisari “Il vento dell’Etna – la saga dei Baruneddu di Belpasso”.

– A Recco incontro con l’autore: Giorgio Macchiavello presenta il suo libro “I giganti dei ghiacciai”. Alle 18 nella Sala Polivalente “Franco Lavoratori”. Introduzione musicale del maestro Eliano Calamaro.