Meteo: in arrivo una fase più mite di alta pressione

METEO – Un’estesa area di alta pressione si appresta ad invadere il Mediterraneo centro-occidentale ponendo gradualmente fine alla fase fredda governata da correnti secche settentrionali; per la Liguria atteso solo qualche annuvolamento in più, ma con condizioni climatiche più miti.
Ampie schiarite in nottata e mattinata soleggiata ovunque, salvo qualche addensamento sul versante nord dell’appennino centrale, poi dal tardo pomeriggio velature e stratificazione in aumento sul settore centrale.
Venti inizialmente settentrionali moderati, al più tesi su Capo Mele e Voltrese si indeboliscono rapidamente al mattino, con brezze deboli a seguire su tutto l’arco ligure.
Mare molto mosso a levante per onda lunga da sud-ovest in rapida scaduta nel corso della mattinata, poco mosso ovunque entro la serata.
Temperature massime in aumento sulle Riviere, con punte fino a 15°C
Per domani, mercoledì 1 febbraio, i tecnici Limet prevedono nel corso della giornata aumento della nuvolosità costiera sul settore centrale ed orientale costiero, maggiormente soleggiato nelle zone interne.
Venti deboli variabili o a regime di brezza.
Mare poco mosso sotto-costa, mosso al largo.
Temperature in lieve aumento.