Meteo: giornata perturbata, con nevicate soprattutto sulle Alpi Liguri. Migliora già domani.

METEO – Il vortice ciclonico che dal Mar delle Baleari traslerà lentamente sul Canale di Sardegna risalendo poi lungo il Tirreno genera e sospinge nuovi apporti umidi lungo la penisola; sulla Liguria tempo nuovamente perturbato, ma con miglioramento già domani.
Intensificazione della nuvolosità da levante a ponente, con deboli precipitazioni su Riviera di Levante, limite nevicate sull’Appennino orientale oltre i 1000 metri; dal pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi sul genovesato di ponente e sul savonese, specie nelle zone interne con una quota neve compresa tra i 300-500 m a seconda delle zone e dell’intensità dei fenomeni, con neve in Val Bormida e Alpi Liguri/Marittime a fine giornata fino a 20 centimetri; entro sera parziali aperture a levante sul versante marittimo. Venti forti da nord su gran parte della regione con raffiche a burrasca sui crinali appenninici esposti e sul Ligure occidentale, con decisa attenuazione nel corso della mattinata, specie a levante, mare mosso, poco mosso dal pomeriggio lungo la Riviera di Levante, con temperature massime in calo, che non supereranno i 12 gradi.
Per domani, giovedì 2 marzo, la Limet prevede tempo asciutto lato costa con schiarite, residui addensamenti sul versante nord dell’Appenino e sulle Alpi Liguri, dove non si escludono deboli ed isolate precipitazioni nevose. Venti da nord, con rinforzi, con mare molto mosso o agitato il settore ovest verso la Costa Azzurra, in prevalenza mosso altrove, e temperature in aumento sulla costa complice il soleggiamento.