Meteo: clima meno caldo, ma schiarite più ampie

METEO – Dopo la modesta instabilità di ieri, le correnti si dispongono dai quadranti settentrionali favorendo schiarite in atmosfera più asciutta e fredda.
Rapido miglioramento al mattino con schiarite ampie su tutti i settori, salvo residui addensamenti sull’appennino savonese, limitatamente al versante nord. Venti inizialmente forti in prevalenza da grecale, rinforzi a burrasca su Capo Mele, poi si modereranno in mattinata, rimanendo sostenuti solo nelle zone al largo del Mar Ligure ed irregolari nel pomeriggio, con qualche raffica residua di grecale più probabile a levante ed in mare aperto. Mare molto mosso al largo per onda di terra, agitato il settore ovest, con moto ondoso in deciso calo fino a diventare in prevalenza poco mosso nel pomeriggio e temperature in deciso calo, specie nelle zone interne, con massime sulla costa intorno ai 16°C
Per domani, mercoledì 5 aprile, i tecnici Limet prevedono tempo un po’ più incerto con possibili formazioni nuvolose lungo l’Appennino e Alpi Liguri in grado di determinare precipitazioni a prevalente carattere nevoso oltre i 1000 metri, non si escludono durante le ore centrali della giornata occasionali sconfinamenti instabili, ma tendenzialmente più asciutto sulla costa. Venti deboli o a regime di brezza, si faranno più tesi da sud nella prima parte del pomeriggio, con mare generalmente poco mosso, localmente mosso il Golfo di Genova nella seconda parte della giornata e temperature stazionarie o in calo le massime costiere in presenza di nuvolosità e fenomeni.