Meteo: ancora un inizio settimana soleggiato, ma con instabilità pomeridiana

METEO – Aria più fresca in quota favorirà l’instabilità nei prossimi giorni, con tempo variabile e fenomeni, anche a carattere temporalesco, sparsi “a macchia di leopardo”.
Ampie schiarite sulla Liguria, ma già dalla tarda mattinata si accenderà l’instabilità su tutte le zone interne regionali e da metà giornata alta probabilità di sconfinamenti anche lungo le coste del savonese, del genovese e del Tigullio; in serata cessazione dei fenomeni con cielo poco o parzialmente nuvoloso. Venti ad inizio e fine giornata deboli o moderati da nord, rinforzi fino a tesi sul Savonese, poi nel pomeriggio brezze dominanti sugli estremi della regione, di direzione variabile sul settore centrale, con mare tra quasi calmo e poco mosso.
Temperature massime in calo e non superiori ai 25°C.
Per domani, martedì 30 maggio, la Limet prevede cielo generalmente poco nuvoloso, ma dalla tarda mattinata sviluppo di instabilità sull’Appennino di levante ed a seguire anche sulle Alpi Liguri, con possibili sconfinamenti costieri tra Genova ed il Tigullio, meno probabili altrove, mentre in serata graduale cessazione dei fenomeni. Venti moderati dai quadranti settentrionali in mattinata, diventeranno deboli di direzione variabile nel corso della giornata, mare generalmente poco mosso, con temperature stazionarie.