Incidente fra Moneglia e Riva, la ricostruzione della dinamica

Una donna di 53 anni è morta nelle gallerie fra Moneglia e Riva Trigoso ieri, per lo scontro frontale fra la moto, su cui viaggiava verso levante, e un’auto che arrivava dalla direzione opposta. Con lei sulla moto c’era un uomo che ha subito diversi traumi.

Secondo la ricostruzione confermata dalla Polizia municipale poco prima delle 15.30 il conducente dell’auto a Moneglia ha superato la colonna dei veicoli fermi in attesa del semaforo verse per l’accesso alle gallerie e ha imboccato il primo tunnel con il rosso.

Nella terza galleria, vicino al villaggio Smeraldo si è trovato di fronte la moto, che apriva la colonna dei mezzi che erano entrati a Riva. Lo scontro ha distrutto la moto e danneggiato l’auto, e soprattutto ha fatto cadere a terra i motociclisti. Il personale del 118 e i volontari della Croce Azzurra di Moneglia hanno cercato di rianimare la donna e soccorso l’uomo, che, poi, è stato portato a Pisa in elicottero, con un mezzo di Regione Toscana. Illesi gli occupanti dell’auto.

Le gallerie sono rimaste chiuse per gran parte del pomeriggio. Sono intervenuti anche i militi della Croce Rossa di Trigoso, carabinieri, polizia locale di Moneglia e Sestri Levante.