Meteo: inizio settimana instabile sulla Liguria

METEO – Si è aperta un’ulteriore ferita barica sul Mediterraneo, e così la prima metà della nuova settimana vedrà il graduale aumento dell’instabilità con rovesci e temporali.
Nel corso della mattinata cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione, anche se potrà esserci un po’ di nuvolosità su Savonese e relativo entroterra, poi dalle ore centrali della giornata consueta formazione di rovesci e temporali nelle zone interne; lungo la fascia costiera alternanza tra sole e transito di velature, anche se non si esclude qualche locale e parziale sconfinamento sulla costa del settore centrale ed in serata generale esaurimento dei fenomeni con ampie aperture associate. Venti tra la notte ed il mattino moderati, con rinforzi fino a tesi o forti, dai quadranti settentrionali su Savonese e Genovesato occidentale, altrove deboli di direzione variabile e dalle ore centrali della giornata ventilazione debole o moderata in prevalenza dai quadranti meridionali, con mare poco mosso e temperature massime in aumento che potrebbero raggiungere localmente i 30°C.
Per domani, martedì 13 giugno, la Limet prevede una giornata spiccatamente instabile sull’intera regione, con rovesci temporaleschi che interesseranno principalmente i rilievi ed il settore centro-orientale. Venti moderati da sud-est sul centro-levante, da nord altrove, mare poco mosso, con temperature in diminuzione, specie le massime.