Meteo: arriva un weekend tipicamente estivo

METEO – L’Alta pressione è in rinforzo sull’Italia, anche se si mantiene attivo un flusso debolmente instabile in quota da nord-ovest; gradualmente aumentano le temperature massime
Al primo mattino cielo velato o parzialmente nuvoloso, con qualche possibile fenomeno ma solo sulla Val Bormida, in genere soleggiato altrove, poi nel pomeriggio prevalenza di sole lungo le coste, con sviluppo di cumuli nelle aree interne e qualche piovasco o breve temporale sulle Alpi Liguri e l’Appennino orientale; infine generale attenuazione dei fenomeni in serata con cielo ovunque sereno. Venti deboli da nord al mattino, deboli da sud nel pomeriggio, mare quasi calmo o poco mosso e temperature pressoché stazionarie, con massime intorno ai 28°C, con punte estreme fino a 30°C.
Per domani, sabato 17 giugno, la Limet prevede cielo sereno su gran parte della regione, con blanda instabilità pomeridiana su val d’Aveto, Trebbia e Alpi liguri, in attenuazione in serata quando il cielo ritornerà ovunque sereno. Venti deboli in regime di brezza, con mare quasi calmo o poco mosso e le temperature pressoché stazionarie.
Cenno alla previsione per domenica 18 giugno: giornata stabile e soleggiata, con un po’ di nubi nelle aree interne nel pomeriggio, ma senza temporali e lieve aumento delle temperature.