Appuntamenti in agenda per domenica 18 Giugno nel Tigullio

TIGULLIO – Appuntamenti in agenda per domenica 18 Giugno: 42ª Traversata di Chiavari, gara su lunghezza di 1 miglio marino e inserita nel circuito FIN del Campionato Italiano di mezzofondo 2023. Iscrizioni aperte dalle 8.30 nella base mare della Chiavari Nuoto in zona spiaggetta a calata ovest. Partenza alle 10.30.

– Per la settimana del rifugiato ai Giardini Luzzati di Genova dalle 9 alle 14 è in programma un torneo di calcio a 5 –  NO ONE IS ILLEGAL. Dalle 16 alle 19 ci sarà la consegna Diplomi per il corso di alfabetizzazione e la Festa GhettUp.

– Sempre a Genova, dalle 9.00 alle 18.00 si terrà l’open day dell’associazione Amici di Padre Umile nella Casa delle Piccole Ancelle di Gesù Bambino.

– Terza edizione a Chiavari di “Glamour” la sfilata di auto, moto e sidecar d’epoca fino al 1945, organizzata dal Comune e Tigullio Motor Club. Alle 9.30 in piazza Matteotti l’esposizione dei mezzi e dei conducenti vestiti a tema. Alle 11 la carovana storica attraverserà le vie della città per poi rientrare in piazza Matteotti intorno alle 13. A chiudere la manifestazione, dalle 16, il red carpet.

– In occasione delle Giornate Europee dell’archeologia alle 10 a Palazzo Fascie di Sestri Levante itinerario di approfondimento sulla chiesa di San Nicolò dell’Isola, dedicato alla sua storia e alle scoperte archeologiche. Obbligatoria la prenotazione.

– In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia visite con l’archeologo: le campagne di scavo” all’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli. Dalle 10.00 alle 16.

– 2° edizione del Festival della Salute ed Educazione Sessuale di Nassa Rapallo “Sextival 2023”. Dalle 15 a mezzanotte in Via San Pietro 59 a Rapallo si terranno vari talk e workshop.

– L’associazione “Due torri Zoagli alle 18 nel ristorante Tordo Rosso a Zoagli presenta il libro “Il meglio della piazzetta- 24 anni di notizie”. Seguirà rinfresco.

– Giornata di pace, musica e vino dalle 18 a Cardini di Casarza Ligure  con il “Cardini critical wine”. Alle 18.30 laboratorio di circo giocoleria e alle 21.30 concerto di Mandillà.

– Alle 18 a Villa Vicini di Zoagli si svolge la consegna del “Premio Sem Benelli 2023” a Piergiorgio Odifreddi, mentre alle 21.30 in Piazza XVII Dicembre a Zoagli ci sarà lo psicologo Paolo Crepet che parlerà ai ragazzi e a tutto il pubblico in un incontro dal titolo “Prendetevi la luna”.

– Ultimo giorno di spettacoli per il Festival Andersen a Sestri Levante: alle 18.30 e alle 20.30 in Piazza Matteotti verrà presentato il circo aereo “Dolce Salato”della compagnia Carpa Diem con Katharina Gruener e Luca Sartor. Alle 19.30 nella Baia del Silenzio Birdmen Magazine presenterà il talk “Brucia Tutto”. A seguire alle 21.00 lo spettacolo teatrale “C’era una volta…”  di Stefano Massini.

– Per la sagra “La Festa della Madonna delle Ciliegie” di Carasco a partire dalle 19 nei Giardini Pubblici di Via Piani apriranno gli stand gastronomici con tutte le specialità locali. Dalle 21 musica con l’orchestra Fabio Cozzani.

– Nella parrocchia di Santa Maria del Campo a Rapallo proseguono i festeggiamenti per San Giovanni Battista. Nell’area attrezzata a partire dalle 19 apertura degli stand gastronomici. Alle 21 intrattenimento musicale con i “Planet”.

– Alle 20.30 aperitivo benefico in favore dell’istituto per il baliatico nella Terrazza panoramica di Calata Ovest a Chiavari. A seguire il reading “Oro,Turchese e Amaranto” con Arianna Serra (voce) e Andrea Vulpani (tastiera).

– Spettacolo di fine anno 2023 con gli allievi dell’officina delle Arti di Cicagna. Al teatro di Monleone a partire dalle 20.30.

– “Concerto di… note per la vita” a favore delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna. Alle 20.45 nella chiesa di Pila a Sestri Levante si esibiranno il Coro Monte Bianco di Genova, l’ensemble Divini Cantores di Lucca e l’Asam Chorus di Stazzano Alessandria.

– Per le “Note d’estate” ci sarà il concerto in duo: flauto e pianoforte nell’antica Pieve di San Michele a Campo Ligure alle 20.45.

– La scuola di Ginnastica Estetica di gruppo presenta il saggio di fine anno dal titolo “La nostra crisalide”. Sarà un evento di sensibilizzazione per uno sviluppo sostenibile. Si terrà alle 21 nel Lungomare Bettolo a Recco.

– La compagnia Teatrale “I Rüspanti” invita alla prima della inedita commedia in zeneise “Tutta curpa de Garibaldi” di Marisa Persico alle 21 a Pontori di Ne.