Meteo: prima settimana davvero estiva con caldo in aumento

METEO – Un promontorio di altapressione afro-mediterraneo è in espansione verso il nostro settore ed è così in arrivo una prima ondata di calore diretta proprio verso la penisola italiana.
Passaggio di nubi medio-alte a tratti consistenti questa mattina, ma che poi lasceranno posto in giornata ad un cielo in prevalenza velato in un contesto soleggiato ed asciutto; cumuli pomeridiani più organizzati tra Alpi Liguri e vallate cuneesi con la possibilità di qualche isolato e debole fenomeno. Venti inizialmente a regime di brezza, si imposteranno da sud-est sul settore orientali tesi con rinforzi al largo, mentre venti da nord-est moderati su Capo Mele e marino teso o forte sull’Appennino centrale, con mare tendente a mosso il bacino orientale, tra poco mosso e mosso altrove e temperature in lieve aumento; valori massimi intorno ai 30°C
Per domani, martedì 20 giugno, la Limet prevede un passaggio di altocumuli e velature sui cieli della Liguria in un contesto assolato e con clima più caldo. Venti venti tesi o forti tra sud-est ed est-nord-est sul Ligure, mare mosso, localmente molto mosso il ligure orientale, con temperature in aumento, specie le massime nell’interno ed in quota.