Appuntamenti in agenda nel Tigullio per sabato 24 giugno

TIGULLIO – Appuntamenti in agenda per sabato 24 giugno: a Lavagna, per il Festival delle Tradizioni, dalle 8 alle 20 in Piazza della Libertà bancarelle con prodotti artigianali provenienti da tutta Italia. Nel weekend torna “Tipicamente Chiavari”: il mercatino agroalimentare organizzato da Confesercenti Genova con il patrocinio del Comune. In via Rivarola dalle 9 alle 19 decine di banchi. Alle ore 11.30 flair acrobatico con il bartender Luca Parcelli. Al minigolf di Rapallo al via la II edizione del trofeo “Bambini di Malika”. Gare al via dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 20.

– Nell’ambito del progetto Casarza Ligure cardioprotetta, a partire dalle 9 a Villa Sottanis si terrà il corso di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione per tutte le fasce di età.

– “Acqua: gioie e dolori” è il tema del convegno proposto a partire dalle 10 alla Società Economica di Chiavari. Interverranno il geologo Alessandro Scarpati, il naturalista Luca Ciuffardi e l’economica Alessia Cafferata.

– Con l’arrivo dell’estate riapre il Museo del Bosco del Parco dell’Aveto al lago delle Lame a Rezzoaglio, aperto dalle ore 10 alle 17.

– In località Campovecchio di Borgonovo Ligure a Mezzanego una via sarà intitolata a Franco Russi, già sindaco del comune. La cerimonia prenderà il via alle 10.30.

– Per il terzo anno consecutivo, la Val D’Aveto e Cicagna ospitano due tappe del circuito nazionale dello Skiroll, con l’organizzazione dello Sci Club Santo Stefano D’Aveto. Dalle 15 la prova Mass Start TC da Rezzoaglio a Santo Stefano D’Aveto località Rocca valida come 3^ Tappa di Coppa Italia di Skiroll – 2° Trofeo Val D’Aveto.

– “Cesare Ferrari, un ricordo sempre vivo” è il titolo dell’incontro in programma alle 17.30 nella Sala Presidenziale della Società Economica di Chiavari. Sarà ricordata la figura del fotografo scomparso 40 anni fa e presentata la terza raccolta di immagini realizzate negli anni ’60 nei borghi dell’entroterra. Interverranno Giovanni Mennella, presidente dell’Istituto di Studi Liguri e l’architetto Osvaldo Garbarino.

– Incontro “Il futudo dei nostri figli è il nostro oggi”. Alle 18.30 al Vivaio “Il Geranio” di Rapallo. Intervengono Luciana Favaro, Gianrossano Giannini e Alessandra Rotta.

– Sagra de Ciché in località Cichero di Mezzanego. Dalle 19.00 stand gastronomici, alle 21 lo spettacolo di “Pino & gli anticorpi”.

– San Pietro di Novella a Rapallo in festa per il patrono. Alle 19.30 apertura degli stand gastronomici. Alle 21 musica e canti con l’orchestra “Ely e Matteo”.

– Ad Amborzasco a S. Stefano d’Aveto festa in onore della Madonna del Buonconsiglio. Dalle 19.30 apertura stand gastronomici, alle 21 danze con orchestra “William Band”.

– Ultima serata a Cicagna per la festa di San Giovanni Battista. Stand gastronomici a partire dalle 19.30 sul piazzale del Comune. Al termine della processione spettacoli pirotecnici e musica dal vivo con i “Radio Gaga”.

– A Sestri Levante in Piazza Matteotti dalle 21 alle 23 gli artisti professionisti che hanno partecipato al premio “Due facce, umorismo a Sestri Levante” saranno presenti per una sessione di disegno per il pubblico.