Meteo: grave instabilità oggi, miglioramento da domani

METEO – Un sistema frontale strutturato determinerà maltempo sulla nostra regione nella giornata di venerdì 30 giugno con temporali anche intensi, a seguire eesidua instabilità sabato e tempo discreto domenica.
Da metà mattinata formazione di temporali anche intensi su Arenzanese, Voltrese, Gruppo del Beigua, Faiallo, alta Val d’Orba e bassa Valle Stura, mentre sul resto della regione i rovesci saranno sparsi ed alternati a schiarite con occasionali colpi di tuono. Nel pomeriggio estensione dei temporali a tutte le aree interne del ponente, ma fenomeni sempre più intensi tra il Savonese di Levante e il Genovese di ponente; lenta traslazione dei fenomeni a levante tra il tardo pomeriggio e la serata e prima di notte migliora lungo le coste, ancora rovesci residui sui versanti padani centro-occidentali. Venti moderati tra sud e sud est con qualche rinforzo, in rotazione a nord in serata a partire dal settore centro-occidentale della costa, con mare da mosso a molto mosso e temperature in calo nei valori massimi, mai oltre i 25 gradi.
Per domani, sabato 1° luglio, la Limet prevede ultimi fenomeni nelle ore antelucane, in attenuazione, e generalmente soleggiato un po’ ovunque, poi nel pomeriggio formazione di qualche temporale su Appennino Orientale ed Alpi Marittime, con miglioramento in serata.
Venti deboli o moderati da sud-ovest, mari da molto mosso a mosso, con temperature in aumento.
Cenno alla previsione per domenica 2 luglio: poche nubi sparse in un contesto di cielo in prevalenza sereno, con temperature in aumento.