Appuntamenti in agenda nel Tigullio e non solo per sabato 8 luglio

TIGULLIO – Appuntamenti in agenda per sabato 8 luglio: prosegue fino a domenica il 25° Celtic Festival al Lago delle Lame a Rezzoaglio. Si potrà assistere a una rievocazione storica con Campi Romani e Celtici, Antichi Giochi Celtici, Danze rituali, Falconieri, Combattimenti e altre esibizioni, anche musicali. Chiavari ospita il mercatino dell’antiquariato. Le bancarelle saranno allestite nel centro storico dalle 8 alle 20.

– Il Parco dell’Aveto propone “Plogging nel Parco dell’Aveto”, trekking e raccolta dei rifiuti lungo l’Anello del Liciorno. Partenza in mattinata da Ventarola di Rezzoaglio.

– Prosegue “La montagna, il gruppo, la strada”, il progetto turistico ambientale a cura dell’Ufficio Pellegrinaggi e Pastorale del Tempo libero della Diocesi di Savona-Noli. Ritrovo alle 9 dalla chiesa di Perti Alta: si partirà per un’escursione nella valle di Montesordo con le antiche chiese e i castelli dei marchesi Del Carretto fino al Castrum bizantino con la Chiesa Sant’Antonino.

– Prende il via a Sestri Levante la 17ª edizione della mostra fotografica “Penisola di luce” con gli scatti di Silvia Amodio, Ghitta Carrel e Giuliana Traverso in “Le ragazze con l’obiettivo”. Allestita a Palazzo Comunale e Palazzo Fasce resterà aperta fino al 17 agosto con orario 10-12. Inaugurazione alle 21.30 nella Sala Riccio di Piazza Matteotti.

– “L’incanto del colore” è il titolo della mostra allestita alla Galleria Grasso in piazza S. Giovanni a Chiavari. A esporre è Elisabetta Sonda. È aperta dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.

– A Santo Stefano d’Aveto il weekend è all’insegna della cultura e del gusto: alle 18 al via “Alpicella in Gusto” con degustazioni e visite e la presenza nel borgo del poeta e scrittore Tiziano Fratus che alle 21 presenterà il suo ultimo lavoro “Tessitori di foreste” nella cornice del Castello Malaspina-Fieschi-Doria.

– Sempre a Santo Stefano d’Aveto escursione serale al Prato della Cipolla. Appuntamento alle 18 al rifugio. Alle 20.30 la cena.

– Alle 18 nel Giardino dei Lettori in via Ravaschieri a Chiavari Paolo Bonini dialoga con Miguel Benasayag presentando il suo libro “Malgrado tutto – percorsi di vita”. L’iniziativa si inserisce nel ciclo Voci in giardino promosso dalla biblioteca della Società Ecbonomica.

– Seconda serata nell’area del campo sportivo di San Bartolomeo di Leivi per “The sound of Beer”. Dalle 18 apertura degli stand gastronomici, alle 21 concerto degli “Shuffle” e alle 22.30 quello dei “The bet holes featuring Andrea Samengo”.

– Il Borgo di Genova Nervi in festa dalle 18 con Musica, Esibizioni e Street Food. In programma l’esibizione dell’Ensemble di archi “L’accademia del Chiostro” con lo spettacolo “Tanghi nel borgo”. Dalle 19 la rassegna di artisti di strada “Nervi busking fest”.

– A Moneglia torna “Colline di luce”. Alle 18 passeggiata al tramonto da Moneglia a Lemeglio a cura del Labter Tigullio. Qui alle 20.15 degustazione gastronomica e alle 21.15 il concerto “Storie e leggende di mare tra medioevo e rinascimento” nella chiesa di Santa Maria Assunta.

– Prende il via a Bargone di Casarza Ligure la 68ª edizione della Fragolata. Alle 19 l’apertura degli stand gastronomici e spettacolo danzante con la scuola Master Ballet. Alle 21.30 musica con DJ Natta.

– Ultima serata per la Sagra dell’Asado a cura dell’associazione Amici di Caperana a Chiavari. Dalle 19.30 al campo Daneri musica e stand gastronomici.

– Tornano a Genova, tra Villa Imperiale e Porto Antico, gli appuntamenti del festival “Ridere d’agosto ma anche prima”, la rassegna estiva organizzata dal Teatro Garage, che quest’anno giunge alla trentatreesima edizione. Il debutto sarà alle 21.30 con l’opera di Giacomo Puccini “Gianni Schicchi”, proposta dalla compagnia Voz y Alma- l’Anima dell’Opera.

– Alle 21 nella Basilica dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo concerto vocale e strumentale in onore di N.S. di Montallegro. Un’iniziativa promossa dalla Sottosezione Unitalsi di Chiavari e patrocinata dal Comune. Si esibirà il Coro Polifonico della Basilica dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo diretto da Simona Gardella con Paolo Gaviglio alla tromba e Fabio Macera all’organo.

– A Luni, in provincia della Spezia, inizia l’VIII “Portus Lunae Art Festival”, ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure. Alle 21 nell’anfiteatro romano sarà portato in scena la tragedia di Sofocle “Filottete”.

– Alle 21 a Teatro della Lavagnina a Sestri Levante la compagnia Lupus in fabula porta in scena la rappresentazione teatrale “La malata immaginaria”.

– Proseguono gli incontri della rassegna Sotto il campanile a San Michele di Pagana a Rapallo. Alle 21:30 nel giardino della Parrocchia l’incontro con Marcello Petitta, Fisico e climatologo presso l’Università di Roma, dal titolo “Come cambia il mondo quando cambia il clima. L’emergenza climatica e i suoi effetti sulla società”.

– Seconda serata a S. Margherita Ligure per l’edizione 2023 del Premio Bindi. Dalle 21.30 all’anfiteatro dei giardini a mare va in scena la finale del concorso con gli 8 artisti selezionati da Zibba tra 401 partecipanti da tutta Italia.

– A Chiavari, in Piazza N.S. dell’Orto, concerto dei Matia Bazar. Spettacolo al via alle 21.30.