TIGULLIO – Appuntamenti in agenda per domenica 9 luglio: ultimo giorno del 25° Celtic Festival al Lago delle Lame a Rezzoaglio. Si potrà assistere a una rievocazione storica con Campi, Antichi Giochi Celtici, Danze rituali, Falconieri, Combattimenti e altre esibizioni, anche musicali. Chiavari ospita il mercatino dell’antiquariato. Le bancarelle saranno allestite nel centro storico dalle 8 alle 20.
– Festa a San Colombano Certenoli per il 65° anniversario della fondazione del Gruppo Alpini. Nella sede presso l’antica Società di San Lorenzo a Pratoficioso alle 8,30 sarà fatto l’alzabandiera come segnale di inizio della giornata. Alle 9.45 il corteo e la messa nella cappella di San Lorenzo.
– Si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Fiera di Torriglia che per tutto il giorno, grazie all’organizzazione di Anva Confesercenti e al patrocinio del Comune, tornerà a colorare con le sue bancarelle le strade del centro cittadino.
– A Mezzanego si svolgerà la 24ª Festa del Fieno dove i cittadini sono invitati a pulire le strade comunali. Alle 13 poi il pranzo offerto dall’amministrazione nel salone della parrocchia di Vignolo.
– Il Club Subacqueo di Sestri Levante organizza l’operazione “Fondali puliti”. Chi vorrà partecipare potrà farlo a partire dalle 9 nella Baia del Silenzio a Sestri Levante. Ci sarà anche una caccia al tesoro con le operazioni di pulizia della Baia che termineranno verso le 11.30.
– Mercatino “Arte e Gusto” a Santo Stefano d’Aveto. Per tutta la mattina prodotti a km zero e artigianato locale nel Parco degli Alpini.
– Sempre a Santo Stefano d’Aveto, alle Casermette del Penna, mattinata di osservazioni con “Voli a Festone”, escursione didattica dedicata ai rapaci con sessioni di Wild Watching.
– Si conclude la diciannovesima edizione del Premio Bindi di Santa Margherita Ligure. Alle 11.30 ai Giardini a mare si apre La vetrina del disco, il grande contenitore sonoro dove i giovani talenti si esibiscono lasciando che la gente ascolti i loro lavori. Ospite, la cantautrice Cance, ideatrice del Lavagna Busking Festival, che presenta il suo nuovo disco.
– Al Passo del Bocco di Mezzanego “Giaiette in festa”: un pranzo accompagnato dall’allegria degli Spunciaporchi e Parpaiola. Ritrovo alle 12.
– Festa di Sant’Alberto a Paggi di Carasco. Dalle 12.30 apertura degli stand gastronomici. Alle 15 intrattenimento musicale. Alle 18.30 la Santa Messa e la benedizione dei panini. In serata alle 21 ancora musica con l’orchestra Monique e Honda d’urto.
– Recco palcoscenico del Triathlon Olimpico Internazionale: tutto pronto per l’edizione numero 17 della manifestazione che prenderà il via dalle 13 dal lungomare Bettolo.
– La Pro Loco di San Colombano Certenoli, partecipa alla “Giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia”. Alle 17.30 gli alunni della scuola primaria di Calvari che hanno preso parte all’iniziativa “Ricordi di Scuola”, promossa d’intesa con il Centro Culturale Lascito Cuneo, consegneranno i loro disegni per l’esposizione sul sagrato, cui seguirà il giudizio della giuria e alle 19 la premiazione dei più meritevoli.
– Valcanonica in Festa a Ne con l’inaugurazione della nuova area verde. Dalle 18 dimostrazione della produzione di testetti e preparazione dei testaieu con successiva degustazione. Iniziativa a cura di Terra Verde Tigullio.
– Seconda giornata a Bargone di Casarza Ligure per la 68ª edizione della Fragolata. Alle 19 l’apertura degli stand gastronomici. Alle 21 ballo con l’orchestra “I Caravel” e la tradizionale elezione di Miss Fragola.
– Alle 19 nel salone parrocchiale di San Pietro di Novella a Rapallo presentazione del libro “Vita di Gesù” di Andrea Tornielli. Interverrà l’autore. Al termine l’apericena.
– A partire dalle 20,30 nei giardini del Lascito Cuneo a San Colombano Certenoli si potrà assistere alla performance “Sentieri Acustici” del chitarrista Francesco Taliente che proporrà un itinerario nella musica folk tradizionale e contemporanea e le canzoni di Fabrizio De Andrè.
– Concerto di presentazione del nuovo cd del gruppo Mandilla “Voxi du ma”. Alle 21 nella Villa Rocca a Leivi.
– Alle 21 nella sala consiliare del comune di Moneglia il convegno “Felice Romani, da sommo poeta del Belcanto al rifugio intimo di Moneglia” con Stefano Verdini e Marco Pescetto. Al termine inaugurazione dell’esposizione permanente delle opere del pittore.