Meteo: inizia la settimana più calda dell’anno

METEO – Caldo in aumento a causa di un forte promontorio di alta pressione di origine africana il quale coinvolgerà gran parte del Mediterraneo portando valori di temperatura folli un po’ ovunque. In realtà sulla Liguria il clima sarà molto umido lungo le coste, con valori di temperatura alti ma non da record, valori termici di più alti nell’interno, purtroppo sulle riviere il clima risulterà molto sgradevole specialmente nelle ore notturne.
Nubi basse sparse al mattino tra Savona e Genova e lungo i rilievi addossati alla costa, qualche batuffolo di maccaja resisterà anche nel pomeriggio ma senza ulteriori conseguenze, altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Venti deboli, con locali lievi rinforzi sui versanti padani, dai quadranti meridionali, con mare quasi calmo o poco mosso e temperature in lieve aumento nelle massime diurne delle zone interne con clima afoso: termomentro tra 28 e 31 gradi.
Per domani, martedì 18 luglio, i tecnici Limet prevedono prevalentemente soleggiato con clima afoso, con locali passaggi di nubi basse interverranno tra savonese e genovese soprattutto all’alba e in serata. Venti deboli o moderati meridionali, mare poco mosso, con temperature in aumento con avviso di forte disagio per caldo umido intenso.