Meteo: apice dell’anticiclone africano con clima afoso

METEO – L’espansione del promontorio nord-africano in quota raggiungerà l’apice oggi e domani, pertanto ci aspettiamo temperature in ulteriore aumento, con valori di umidità relativa anch’essi molto elevati tali da rendere il clima dei prossimi giorni molto afoso.
Nubi basse sparse al mattino tra Imperiese e Genovese e passaggio di velature in quota su tutta la regione, in un contesto comunque di tempo stabile e soleggiato, poi Aal pomeriggio e in serata un po’ di maccaja sarà presente tra Savonese e Genovese, mentre altrove il cielo resterà sereno o poco nuvoloso. Venti deboli, con locali lievi rinforzi sui versanti padani, dai quadranti meridionali, mare quasi calmo o poco mosso e temperature in lieve aumento, con massime tra 30 e 33 gradi.
Per domani, mercoledì 19 luglio, i tecnici Limet prevedono sempre prevalentemente soleggiato e locali passaggi di velature tra savonese e genovese soprattutto all’alba e in serata. Venti deboli o moderati meridionali, con mare poco mosso, temperature stazionarie e clima ancora afoso.