Meteo: un weekend variabile in Liguria

METEO – L’alta pressione è in attenuazione ed il passaggio di un cavo d’onda sul nord Italia, porta sulla Liguria maggiore variabilità, con rischio di temporali in particolare sugli entroterra.
In mattinata il transito di un nucleo temporalesco in Valpadana ha effetti marginali sulla nostra regione, con qualche rovescio o temporale nelle aree interne, più stabile il tempo lungo la costa, e poi nel primo pomeriggio avremo nubi sparse ovunque alternate a schiarite; un temporale che potrebbe sconfinare dalla Valle Bormida verso il Savonese occidentale, attenuandosi successivamente. Venti moderati dai quadranti meridionali, con rinforzi sui versanti padani nel pomeriggio, con mare da poco mosso a mosso e temperature in lieve calo nei valori massimi, che non dovrebbero oltrepassare i 30°C
Per domani, sabato 22 luglio, la Limet prevede il rischio di temporali al mattino sul settore centro-orientale, in via di attenuazione entro mezzogiorno, con nubi sparse nel pomeriggio e rischio di temporali tra le Alpi Liguri e la Val Bormida occidentale, in parziale sconfinamento verso le coste sottostanti; il tempo migliora ovunque in serata. Venti deboli o moderati meridionali, mare mosso o molto mosso, con temperature in ulteriore e lieve calo.
Cenno alla previsione per domenica 23 luglio: nubi sparse con belle schiarite ed assenza di fenomeni, con temperature stazionarie.