Meteo: passaggio perturbato oggi, migliora già domani

METEO – Una saccatura di origine atlantica è nel Mediterraneo, determinando temporali, venti molto forti, mareggiate e un generale calo delle temperature, anche sulla nostra regione.
E’ atteso il passaggio di una vasta linea temporalesca che interesserà tutta la regione, non sono esclusi colpi di vento e grandine di piccole dimensioni; tuttavia il transito sarà piuttosto rapido con ampie schiarite già a metà mattinata a partire da Ponente e poi nel pomeriggio lungo le coste nel complesso tempo stabile e soleggiato, con il passaggio di qualche velatura, mentre sull’Appennino saranno possibili brevi acquazzoni, infine possibile nuova fase di instabilità in serata sul settore centrale della regione con possibili nuovi temporali in dissolvimento nella notte.
Venti al mattino a tratti forti dovuti al passaggio temporalesco, dal pomeriggio ci aspettiamo venti da sud-ovest fino a burrasca su Imperiese e al largo, a rotazione ciclonica più moderati sotto costa.
Mare generalmente mosso al mattino in rapido aumento fino ad agitato in serata, specie sui bacini di levante.
Temperature in generale calo, più marcato verso sera, con massime non oltre i 28°C
Per domani, mercoledì 26 luglio, la Limet prevede cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, con possibili acquazzoni nelle zone interne del pomeriggio.
Venti in mattinata tesi o forti da nord su gran parte della regione, in calo dal pomeriggio.
Mare moto ondoso in rapido calo durante la giornata.
Temperature stazionarie nell’interno e in aumento sulla costa.