Meteo: perturbazione porta maltempo e calo termico

METEO – Una spigolosa saccatura ospita una perturbazione atlantica che nella giornata di oggi interessa anche la Liguria con precipitazioni temporalesche; dopo il passaggio di questo sistema torneremo ad avere giornate soleggiate per il resto del weekend, con inziale clima più mite.
Al primo mattino nubi sparse su tutta la regione, in intensificazione sul settore centro-occidentale, ma ancora senza fenomeni. Tra la tarda mattinata e il mezzogiorno formazione di temporali nelle aree interne del Savonese (Val Bormida, Erro e Orba) in sconfinamento verso le sottostanti aree costiere. Sul resto della regione assenza di fenomeni. Nel pomeriggio parziale estensione delle precipitazioni al Genovese ed in serata anche al Tigullio, anche se in modo sparso ed irregolare. Temporali saranno inoltre possibili sull’Imperiese. Migliora ovunque nella successiva notte. Venti forti di libeccio al largo, in calo dalla sera, moderati da sud-est sul settore centro-orientale della costa, deboli da nord a ponente. In serata rotazione del vento da nord su tutta la regione, con mare in generale molto mosso e temperature in calo nei valori massimi, che non andranno oltre i 27°C.
Per domani, sabato 5 agosto, la Limet prevede una giornata soleggiata e limpida. Venti sostenuti da nord al mattino, in rotazione a sud-ovest nel pomeriggio lungo le coste, mare molto mosso, localmente agitato al largo, con temperature in calo le minime, in aumento le massime.
Cenno alla previsione per domenica 6 agosto: qualche rovescio al mattino sullo Spezzino in veloce attenuazione, soleggiato e stabile altrove.