Primo incontro tra l’assessore alla Sanità Gratarola e il difensore civico Cozzi

Oggi c’è stato il primo incontro tra l’assessore alla Sanità di Regione Liguria Angelo Gratarola e il nuovo difensore civico regionale Francesco Cozzi. Nel corso del confronto, Cozzi ha posto alcune questioni legate alle segnalazioni pervenute.

Sul tema della mancata presa in carico nei servizi di neuropsichiatria infantile l’assessore Gratarola ha confermato l’attivazione di un tavolo di confronto con gli specialisti, l’assunzione di tecnici da parte delle aziende sanitarie e lo stanziamento di complessivi 4 milioni per mitigare il problema sul quale continuano a essere messe in campo azioni per portare ad una soluzione definitiva.

Sulle segnalazioni di ritardi nelle prenotazioni delle visite specialistiche e degli esami, soprattutto per la colonscopia e l’ortopedia, Gratarola ha ricordato quanto sta facendo la Regione. Lo stanziamento di ulteriori due milioni euro per prestazioni aggiuntive per la colonscopia e ala stesura di linee guida con gli specialisti per superare l’inappropriatezza prescrittiva che si attesta intorno al 30%.

Si è parlato anche delle aggressioni al personale sanitario e della carenza di psichiatri nella Asl 1 imperiese.