Meteo: ultima giornata perturbata, parziali schiarite nel weekend

METEO – Una profonda saccatura è entrata nel Mediterraneo, determinando il culmine della fase perturbata in questa settimana.
Tempo perturbato su imperiese e savonese di ponente con precipitazioni diffuse e persistenti, specie nelle zone interne; evoluzione a levante nel corso della mattinata con interessamento prevalente delle zone interne sotto la spinta dei flussi di libeccio ed dttenuazione dei fenomeni durante il pomeriggio con prima schiarite a ponente. Venti di burrasca ovunque da sud, raffiche anche superiori ai 100 km/h sui rilievi, rotazione a libeccio a metà giornata con picchi a tempesta sui rilievi del levante, con mare agitato, tendente a molto agitato per onda formata da libeccio, picco di mare oltre i 4 m a levante entro sera e temperature massime in calo ovunque
Per domani, sabato 21 ottobre, i previsori Limet si attendono al mattino residui fenomeni e nuvolosità a levante, specie sulle zone interne, mentre altrove e nel resto della giornata ci saranno schiarite, anche se parziali. Venti di libeccio sempre attivo al largo, rinforzi a burrasca, mare tra agitato e molto agitato al largo, molto mosso a ponente, con temperature in ripresa di qualche punto.
Cenno alla previsione per domenica 22 ottob: nuovo aumento della nuvolosità su tutta la regione, ma con bassa probabilità di fenomeni e condizioni meteo-marine in netto miglioramento.