A Sestri il comune vuole ripristinare il doppio senso nel sottopasso Barattieri

Ci vorrà uno studio approfondito ma l’idea dell’amministrazione comunale di Sestri Levante è quella di istituire il doppio senso di marcia nel sottopasso di Barattieri, a Riva Trigoso.

Lo ha ufficializzato un ordine del giorno approvato in consiglio comunale che impegna la giunta a rivedere la viabilità della zona, ma anche ad intensificare i controlli di Polizia municipale per contrastare le violazioni al codice della strada.

“Il ripristino del doppio senso di marcia nel sottopasso di Barattieri, da molti anni percorribile soltanto in un senso, avverrà nel quadro del nuovo Piano del traffico”, ha spiegato il sindaco Francesco Solinas.

Una ipotesi potrebbe essere quella di realizzare una rotatoria, ma è presto per dirlo, perché occorrerà approfondire nel dettaglio l’intera questione.

Sul tema hanno preso posizione anche i consiglieri Marco Conti di Fratelli d’Italia e Diego Pistacchi di Sestriamo Forza Italia, che rivendicano una mozione in merito presentata ad agosto e criticano la scelta di rimandare l’istituzione del doppio senso al termine di una revisione generale del Piano del traffico. Per Pistacchi e Conti, infatti, sarebbe stato più semplice avviare fin da subito una sperimentazione per valutare eventuali rischi.