Gli appuntamenti di mercoledì 22 novembre

Appuntamenti in agenda per mercoledì 22 novembre:

– Doppio appuntamento nel comune di Cicagna: dalle 9 nel Palazzetto Poliuso si terrà l’incontro “Amo dove vivo” tra i sindaci dei ragazzi e le amministrazioni comunali del comprensorio, con l’intervento del Presidente Unicef Liguria Franco Cirio; a seguire dalle 10.30 al Parco Cavagnari si festeggerà la “Giornata dell’albero”, in cui i ragazzi delle scuole metteranno a dimora alcune piante.

– Serie di manifestazioni per l’iniziativa di “Insieme contro la violenza”: alle 10 nell’Auditorium Campodonico di Lavagna sarà proiettato il “Dottore delle bambole”, a seguire confronto con lo scrittore Elio Esposito e flash mob dalla panchina rossa in piazza della Libertà; dalle 11 nella palestra dell’Istituto Nautico di Camogli dialogo con gli studenti sul consenso; per la stessa ora è prevista la visita dell’Assessore regionale Simona Ferro al Centro Antiviolenza Martina Rossi di Recco;

– Parte la mostra “Com’eri vestita?”, evento dell’associazione “Verità e giustizia: il Tigullio per i diritti”, Amnesty International e Liceo Marconi Delpino di Chiavari contro la violenza sulle donne. Nella mostra, che si terrà dal 22 al 29 novembre con orario 10-13 e 14.30-18 nella Torre Civica di Chiavari, sarà proposto l’abbigliamento delle vittime di violenza sessuale accompagnato dalle loro storie, come strumento di riflessione e consapevolezza.

– Incontro con il Repair Cafè dedicato alla riparazione dei giocattoli in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti: l’appuntamento si terrà dalle 14.30 alle 17.30 nel Centro Surpluse di via Bologna a Genova.

– Dalle 15 nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova verrà presentato il volume “Età anziana: tempo di diritti e responsabilità”, curato da Carlo Sangalli e Marco Trabucchi, che raccoglie le riflessioni di 23 autori. L’incontro, a cui parteciperanno vari ospiti, sarà moderato dalla giornalista Alessandra Risotto.

– Nell’ambito dei Corsi di Cultura di Chiavari, per il tema medicina e società si terrà un incontro dalle 16.15 nella Sala Livellara intitolato “Una nuova realtà: la solitudine abitativa a confronto con le emergenti vulnerabilità”, a cura di Rosanna Vagge.

– Incontro sulla figura del poeta e giornalista Vito Elio Petrucci per il corso di cultura genovese; l’evento si terrà dalle 16.30 nell’Auditorium della Filarmonica di Chiavari e vedrà come ospiti Franco Bampi, presidente dell’associazione A Compagna, e l’attrice Tiziana Pezzo.

– Per gli appuntamenti di “Lavagna, città che legge”, dalle 17 si terrà l’incontro “Calvino senza tempo” nella Sala Albino della biblioteca Serbandini Bini; l’evento, a cura di Silvia Compiano, vedrà Laura Guglielmi, autrice di “Italo Calvino e Sanremo”, dialogare sulla figura del grande scrittore italiano.

– Serie di eventi in avvicinamento alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne: dalle 17.30 nel cinema Ariston di Sestri Levante sarà proiettato il film “Il primo amore” di Matteo Garrone; a seguire momento di confronto con la Presidente del CIF Telefono donna Laura Ginocchio, un’operatrice del centro di Chiavari, la Capitana dei Carabinieri Giada Conti e l’avvocata Francesca Maberino.

– Una tavola rotonda con genitori, educatori e insegnanti sul gioco da tavolo e di ruolo come strumento educativo e in contrasto alle videodipendenze: è il tema dell’incontro che si terrà dalle 17.30 alle 18.30 nel polo culturale di Villa Sottanis a Casarza Ligure, nell’ambito dell’International Games Month.

– Continua la rassegna di documentari “Mondovisioni” a Sestri Levante: nel Convento dell’Annunziata verrà proiettato dalle 20.30 “Praying for Armageddon” di T. H. Schei, thriller sui legami tra cristianesimo evangelico e politica statunitense.