Gli appuntamenti di venerdì 24 novembre

Gli appuntamenti di venerdì 24 novembre

-Alla Scuola Secondaria di primo grado Don Gnocchi di Lavagna c’è il Saloncino dell’Orientamento. Dalle 9 alle 13 per le classi terze. Dalle 15 alle 18 per tutti gli alunni e le famiglie interessate.

-A Sestri Levante c’è l’incontro “Il mondo sommerso della Baia del Silenzio”. Un biologo propone un’immersione interattiva alla scoperta del fondale marino. Alle 10.30 nella Sala Agave del Convento dell’Annunziata.

-“Insieme contro la violenza 2023”.

A Camogli alle 10.30 incontro pubblico sul tema “La violenza non è amore”, con la collaborazione degli alunni di Camogli. Si svolge di fronte al palazzo Comunale.

A Lavagna, lettura teatrale del gruppo I Kaleidofuochi, organizzata dall’associazione “Incantevole Aprile”. Alle 17.30 all’Auditorium Campodonico.

A Recco presentazione delle attività del Centro Antiviolenza “Martina Rossi”. Alle 18 nella sala Franco Lavoratori di via Ippolito d’Este.

A Bogliasco, conferenza della prof. Sagida Syed “Condizione femminile in Iran e Afghanistan”. Alle 18.30 nella sala Piero Bozzo di largo Skrjabin.

-55^ Convention dell’Associazione Italiana Sommelier. Alle 11 a Palazzo Ducale di Genova tavola rotonda con l’esploratore Alex Bellini, il climatologo Luca Mercalli e lo scrittore Antonio Perazzi.

-A Savona c’è “Donne in corsa”, un congresso sul tema del contrasto alla violenza sulle donne. Dalle 14.30 all’Istituto Ferraris Pancaldo.

-Incontro con la cittadinanza a Cicagna per spiegare quanto è emerso negli incontri per raccogliere idee per lo sviluppo della comunità rurale della Val Fontanabuona. Alle 16 in viale Italia 25 a Cicagna.

-In piazza Nicoloso a Recco, il sindaco presenta la radio sul mare Infinity Recco. Inizio alle 16.

-Per i Corsi di Cultura di Chiavari si parla di eventi della storia nella lezione “Da Giustiniano a Yersin: storia della peste”. Alle 16.15 nella sala Livellara di via Delpino.

-Presentazione del libro “Sostenibilità e biodiversità. Un glossario” di Umberto Curti. Alle 16.30 nella Sala Caduti di Nassiriya a Palazzo Nervi di Savona.

-“Gli insegnamenti degli avi”. Incontro con l’antropologo Paolo Giardelli, autore del libro “La memoria ritrovata”. Alle 17 nella sala conferenze Domus Cultura di via Chiossone a Genova.

-A Palazzo Ducale di Genova ci sono “I venerdì a paxo de A Compagna”. Alle 17 presentazione del libro di Italo Pucci “L’agnus Dei e le case celtiche”.

-“10 anni di Evangeli Gaudium. La conversione pastorale della Chiesa che è in Genova”. Dibattito guidato da don Giuliano Zonchi, direttore della rivista Clero Italiano. Alle 18 nella Sala Quadrivium di Genova.

-A Villa Sottanis di Casarza Ligure c’è la Settimana dei diritti dei bambini. Alle 19.30 serata ludica, dedicata al tema.

-Dibattiti, letture e musica al circolo Virgola di Sestri Levante. La voce di Dario Rigliaco racconta “Resistenza e libertà. Passato, presente e futuro”. Musica dei Trilli. Inizio alle ore 20.

-“A maglie scoperte” è il titolo dello spettacolo delle attrici del Centro per Non Subire Violenza del Teatro dell’Ortica di Genova. Regia di Ilaria Piaggesi e Romina Soldati. Inizio alle 20.30.

-“800 anni di Presepe. Greccio 1223-2023” . Una serata per guardare l’Avvento con lo sguardo di San Francesco, in compagnia dell’illustratrice Anna Formaggio. Alle 21 nella tensostruttura della Scuola Maria Luigia di Chiavari.

-A Sestri Levante, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, c’è la conferenza dibattito sul tema “Violenza economica: il lato nascosto della violenza di genere”. Alle 21 nella Sala Agave del Convento dell’Annunziata.